Humus Sacile, ci si rinnova: arriva anche l’USA Reams!

Aria di rinnovamento, nella rosa dell’Humus Basket Sacile che affronterà il campionato di Serie C Silver Fvg nella stagione 2022/2023: i liventini saranno ancora una volta allenati da Domenico Fantin e, a fronte di alcune perdite importanti (Gelormini, Fabbro, Zambon, Pignaton e Scodeller i sicuri partenti) ci sono degli arrivi e dei “ritorni” molto graditi, che rinforzeranno non poco la formazione sacilese. 

Sicuramente il nome che fa maggior “rumore” è quello dell’americano Aaron Reams, ala piccola di 195 centimetri classe 1991 con alle spalle importanti esperienze nel campionato tedesco: nell’ultimo anno a Kaiserslautern, Reams è un elemento che arriva a Sacile per motivi professionali (è infatti in forza all’esercito americano di stanza ad Aviano) ed è un elemento multidimensionale in grado di fornire punti, rimbalzi ed assist in quantità industriale. 

Un ritorno gradito è invece quello di Mattia Galli, play/guardia di 194 centimetri del 1992, che ha talento ammorbante e già ha militato a Sacile nella stagione 2019/2020, prima di “fermarsi” nell’anno del Covid e poi riprendendo l’attività ad Ormelle, in Serie C Silver, andando in doppia cifra di media. Sarà sua la responsabilità della cabina di regia, ma le doti sono indiscutibili e con Reams formerà una coppia invidiabile. 

Sempre sul perimetro, questa volta nel ruolo di guardia ed ala piccola, ci sarà anche Stefano Cescon, trentaduenne giocatore di 194 centimetri con vasta esperienza fra Conegliano ed Ormelle: un elemento che, quando si alza da tre punti, è una sentenza e potrà usufruire degli scarichi della coppia Galli – Reams senza problemi. 

Infine, sotto le plance, due mezzilunghi per la causa di Fantin: Gioele Bianchini è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni e, in quel di Zoppola, ha fatto un buonissimo campionato (8 punti di media in 23 gare per lui), mentre Stefano Bertola torna anch’esso in maglia Sacile, una casacca vestita nel 2019/2020. A Roraigrande, in Serie D, ha garantito 10.2 punti di media e potrà certamente giocarsi tutte le sue carte in categoria superiore.