Il Santos piega il Don Bosco solo nel finale

I gialloverdi escono alla distanza e rovinano l’esordio dei Salesiani. Seconda giornata di campionato e prima trasferta stagionale per il Santos di coach Piero Prelog, al timone della formazione nell’ultima settimana data l’assenza annunciata di Franco Gregori. Cacciatori e soci sono ospiti del Don Bosco, formazione che può contare su un nucleo di giocatori giovani ma con già abbastanza esperienza accumulata nei campionati Minors della regione.

L’inizio della contesa è equilibrato, con le due squadre che si rispondo colpo su colpo grazie ad azioni per lo più individuali. Con il passare dei minuti emerge il talento del buon Katalan, che con le sue iniziative trascina il Don Bosco al 15-11 con cui si chiude il primo quarto. Nel secondo quarto il Santos si aggrappa ai canestri di Pecchiar per rimanere in scia dei padroni di casa, Bratos però non ci sta e con un paio di canestri consecutivi permette ai suoi di condurre di un possesso all’intervallo lungo (29-26).

Al rientro dagli spogliatoi la partita s’inasprisce particolarmente, con i viaggi in lunetta che si fanno sempre più frequenti e che, nonostante le percentuali dalla linea della carità poco brillanti, permettono al Santos di impattare sul 46 pari a dieci minuti dalla fine. Nell’ultimo quarto sale in cattedra Gabriele Crevatin, tanto puntuale nel pitturato quanto ritardatario fuori dal parquet, ben coadiuvato da un Visintini precisissimo dalla media distanza. Gli ospiti scavano così nella prima metà della frazione un solco decisivo tra le due squadre, che vale il secondo figlio rosa stagionale per i gialloverdi.

Don Bosco vs Santos Basket 59 – 69

Don Bosco: Bratos 12, Surace 5, Cesana 5, Zacchigna 3, Toso 4, Pizzol n.e., Milisavijlievic 3, Toffoli 4, Sala, Katalan 8, Minervini 12, Pastor 3. All.re: De Colle.

Santos Basket: Visintini 8, Dolce 3, Girotto 5, Spanghero 7, Pecchiar 15, Bolle 2, Nacini 6, Lucian 5, Bonsignore, Rainis 3, Cacciatori, Crevatin 13. All.re: Prelog.

Uff. stampa Santos