Il racap settimanale sull’attività del settore giovanile di San Daniele

Il week-end appena trascorso è stato caratterizzato dal doppio confronto fra squadre giovanili di Libertas Pallacanestro San Daniele e UEB MEP Cividale.

Il calendario infatti ha riservato una doppia sfida in collina sabato pomeriggio fra le compagini Under 15 Eccellenza delle due società e domenica mattina fra le Under 17 sempre d’Eccellenza.

Quella di sabato tra l’altro vedeva proprio l’esordio stagionale dei 2008 allenati dai coach Sgoifo e Simonutti contro i parietà allenati dai coach Salvio e Genero.

Dopo un inizio nettamente di marca cividalese (10 a 15 dopo 5 minuti di gioco) erano i Bull Dogs a prendere le redini del gioco piazzando un contro-parziale di 17 a 4 che vedeva arrivare la prima sirena sul punteggio di 27 a 19. Smaltita l’emozione iniziale Varutti e compagni continuavano a “schiacciare sull’acceleratore” letteralmente annichilendo gli avversari e piazzando un tremendo parziale di 30 a 4 nella seconda frazione, per il punteggio di 57 a 23 dell’intervallo lungo.

La musica non cambiava nemmeno al rientro dagli spogliatoi con coach Sgoifo che ruotando vertiginosamente tutti i 12 atleti a disposizione otteneva ottime cose da ognuno chiudendo sul 78 a 30 della terza sirena e mantenendo ritmi altissimi e grande aggressività in difesa fino alla fine. Con tutti e 12 i giocatori a referto menzione d’obbligo per i 24 punti di Savchuk, i 22 di Contardo ed i 16 di Stellato (con 4 su 6 al tiro dalla lunga) ma veramente prestazione corale di ottimo livello per l’intera squadra che si portava a casa il primo referto rosa stagionale con il punteggio finale di 99 a 42.

La mattina successiva vedeva in campo gli Under 17 sempre privi di Mareschi che rientrerà probabilmente a gennaio, con entrambe le squadre reduci dallo sfortunato esordio della settimana precedente, San Daniele per mano della Falconstar Monfalcone e Cividale ad opera dell’APU Udine. Anche in questo caso partivano forte gli ospiti che nonostante i canestri di Chiarcos e Romanin chiudevano il primo quarto sul punteggio di 10 a 19. Nella seconda frazione erano un encomiabile Doro ed Adduca a cercare la rimonta che però veniva respinta dai cividalesi di coach Spessotto che andavano all’intervallo sul punteggio di 26 a 35. La terza frazione si apriva con lo stesso “tema offensivo” delle precedenti con San Daniele alla ricerca dell’aggancio e Cividale a respingere colpo su colpo tanto da iniziare l’ultimo quarto sul punteggio di 47 a 54. Battaglia vera negli ultimi minuti di gioco con i Bull Dogs che sembravano poter completare la tanto desiderata rimonta arrivando due volte ad un canestro dall’aggancio ma dalla parte opposta erano un ottimo Boscarol (15 punti nella seconda metà di gara) e Tosolini (7) a respingere l’assalto finale che consegnava il meritato referto rosa questa volta alle “aquile”.

E’ finita quindi in parità se così si può dire la doppia sfida fra il Settore Giovanile sandanielese e quello della Società di Serie A del presidentissimo Micalich con la grande soddisfazione per la vittoria di sabato e l’amarezza per la seconda sconfitta consecutiva per gli Under 17 che comunque anche questa volta hanno dato il loro massimo.

Il prossimo turno vedrà tornare in campo già questa sera al “Carnera” di Udine gli Under 15 Eccellenza di Coach Sgoifo contro i parietà dell’APU Udine di Coach Pampani mentre gli Under 17 Eccellenza cercheranno di “rompere il ghiaccio” domenica pomeriggio a Fiume Veneto.

Lunedì 24 infine inizierà finalmente la sua nuova avventura anche la squadra Under 19 Gold allenata dai Coach De Colle e Vuerich che farà visita ai pordenonesi dell’Humus Sacile.

Anche a loro un enorme “in bocca al lupo” per la nuova stagione!

Uff. stampa Libertas San Daniele