Il report settimanale sulle giovanili della Libertas San Daniele

Calano il poker le squadre giovanili della Libertas Pallacanestro San Daniele che con la bella vittoria di ieri sera degli Under 19 Gold a Remanzacco contro la Longobardi Cividale registrano 4 vittorie su altrettanti incontri, 3 delle quali in trasferta !!!!

Partiamo dai più piccoli, gli Under 14 allenati dai Coach De Colle e Ciani, che nel loro esordio stagionale fra le mura amiche del “Pala Falcone e Borsellino” hanno sconfitto gli agguerriti rivali della Libertas Gonars con il punteggio finale di 69 a 55. Partenza sprint da parte di un ispiratissimo Capitan Peressini (9 punti nel quarto) e compagni che producono già il primo allungo chiudendo alla prima sirena sul punteggio di 21 a 14. Battaglia nel secondo che si conclude con il parziale di 15 a 15 con Quai e Bosa e rispondere ai canestri di un indiavolato Ciotti ben spalleggiato da Tosoratti.

Al rientro dagli spogliatoi si attende la reazione degli ospiti che però viene controllata egregiamente da Micoli e Fior (47 a 39 a fine terzo quarto) prima che ancora Quai (22 punti per lui alla fine), Bosa (10) e Cuttini (10) piazzino un “parzialino” di 12 a 4 che manda i titoli di coda di un bellissimo match combattuto e ben giocato da entrambe le formazioni.

Vittoria anche per gli Under 15 Eccellenza allenati dai Coach Sgoifo e Simonutti attesi al riscatto dopo la brutta sconfitta interna della settimana precedente contro i ragazzi della Scuola Basket Miki Mian. Impegnati sul sempre ostico parquet dell’Arredamenti Martinel Sacile, privi di Savchuk e Spitaleri infortunati, Capitan Contardo e compagni scavavano il solco decisivo già nella prima frazione chiudendo alla prima sirena sul punteggio di 17 a 10. La seconda frazione vedeva un finalmente determinato Varutti insaccare 14 punti quasi consecutivi rispondere agli attacchi del duo sacilese Da Ros – Fabbro andando così negli spogliatoi con il punteggio di 35 a 26.

Battaglia vera nel terzo quarto con Quai e Contardo a respingere gli attacchi dei padroni di casa fino alla bomba sulla sirena di Berton che fissava il punteggio sul 54 a 42. Nell’ultima frazione l’ottima difesa sandanielese reggeva l’urto dei sacilesi con un Pittana incontenibile in attacco (13 punti per lui alla fine) e la buona gestione di palla della coppia Camilotti – Bredeon. Una vittoria (58 a 69 il finale) che ridà fiducia e coraggio a Paliaga (fondamentale il suo apporto in termini di “energia” e fisicità contro i forti avversari) e compagni che però devono ritrovare ritmo e spregiudicatezza.

Domenica mattina è arrivata la vittoria più bella sia in termini di qualità del gioco espresso che di determinazione nell’ottenerla anche alla luce del fatto che il gruppo dei 2007 che compongono l’ossatura della squadra dopo anni di battaglie contro i parietà cordenonesi non erano mai riusciti ad espugnare il Palazzetto dello sport di via Avellaneda. Grazie ad un primo quarto eccellente chiuso sul punteggio di 10 a 20 Capitan De Rossi e compagni indirizzavano già da subito la partita sui binari giusti, aggredendo l’avversario in difesa e ripartendo con determinazione in contropiede. Molto avvincente anche il secondo parziale che si chiudeva sul punteggio di 16 pari per il 26 a 36 dell’intervallo lungo.

Terzo quarto in controllo con il quartetto Adduca (24 punti alla fine), Romanin (16), D’Arcano e Cavicchiolo (8 a testa) a “menare le danze” ben supportati da Doro, Chiarcos e Milan. Dopo il 37 a 49 della terza sirena arrivava un ulteriore 10 a 16 a favore dei Bull Dogs anche nell’ultimo quarto che come detto consegnava una meritatissima vittoria finale con il punteggio di 47 a 65 a Polo e compagni.

La quarta vittoria è arrivata ieri sera sul campo dei Longobardi Cividale dove gli Under 19 Gold allenati dai Coach De Colle e Vuerich hanno strappato il terzo “referto rosa” in altrettante partite in una partita indirizzata subito sui binari della vittoria da parte di Capitan Cescutti e compagni grazie ad un ottimo primo quarto (13 a 30) suggellato all’intervallo con il punteggio di 24 a 58.

In gestione i rimanenti due tempi con ampie rotazioni da parte della panchina e ottime prestazioni da parte di un finalmente determinante Onoto (22 i punti per lui alla fine) Cescutti (18), Kicev (14) Venturi (11) e Bravin (10) per il 46 a 98 finale.

Il prossimo turno vedrà scendere in campo già giovedì sera gli Under 15 Eccellenza in casa contro lo Jadran Trieste, domenica mattina alle ore 10.45 al “Pala Falcone e Borsellino” gli Under 17 Eccellenza nel sempre sentito derby contro l’APU Udine e lunedì gli Under 14 fare visita agli amici della Pallacanestro Tolmezzo con gli Under 19 Gold in turno di riposo.

Uff. stampa San Daniele