Va a Casarsa lo scontro salvezza con Gonars

Assenti importanti per la squadra di casa, lo squalificato Lizzani e Sala infortunato. Casarsa parte subito con il piglio giusto e con una difesa attenta ed un attacco particolarmente frizzante, confeziona al 4′ un 8 a 0 firmato in condominio, Mazzeo, Valente e Scaramuzza. Dopo questo break, il quintetto base messo in campo da coach Ciman non riesce più a mordere cosicché Gonars ne approfitta fino ad agganciare i biancorossi sull’otto pari. L’ingresso in campo di Zanet rivitalizza nuovamente il gioco e la squadra locale torna a farla da padrona. Alla fine del primo quarto il tabellone segna 19-10. I locali devono fare a meno di Pitton che rimedia un infortunio al gomito.

Nel secondo periodo le parti si invertono: nonostante un buon inizio dei padroni di casa, da li a poco Gonars prende in mano l’inerzia del match e mette a segno canestri pesanti sia da 3 punti che dalla media distanza. Picco (10 punti nel quarto) è un rebus per la difesa biancorossa. Mazzeo e compagni creano buone occasioni offensive ma non brillano per precisione. Il quarto va in archivio con un parziale negativo (9-18). A metà gara quindi il punteggio è 28 pari.

Al rientro dall’intervallo lungo è di nuovo capovolgimento di fronte forse perchè la strigliata “terapeutica” negli spogliatoi di coach Ciman giova ai ragazzi che tornano in campo rigenerati. Facca apre le danze con una bella tripla seguito dai canestri di Zanet, Valente e Della Mora mentre in difesa, molto aggressiva, si evidenzia Miorin che gioca “come lui sa fare”. I casarsesi concedono così il primo punto agli avversari ai tiri liberi a quattro minuti dall’inizio del quarto! La squadra riesce a recuperare un gran numero di palloni e trovare ottime soluzioni in contropiede. Casarsa mette così di nuovo la testa avanti e al suono della terza sirena il punteggio è di 46-37.

L’ultima frazione è spesso e volentieri interrotta dai numerosi falli commessi da ambo le parti. Il nervosismo comincia a farsi sentire: Casarsa perde per 5 falli Scaramuzza mentre Gonars deve fare a meno di Malisan per lo stesso motivo. Con l’aumento dell’intensità difensiva le due compagini finiscono così ben presto i bonus falli e, di conseguenza, la gara va avanti a suon di tiri liberi da ambo le parti. Per fortuna McCanick e compagni rimangono lucidi e non tradiscono le aspettative incamerando preziosi punti dalla lunetta. Il divario tra le due squadre rimane così inalterato (16-17 il quarto) e la partita di chiude 62-54 con una tripla di Facca che mette al sicuro il risultato.

Coach Ciman ci racconta soddisfatto:

“Abbiamo giocato una partita difficile sotto alcuni punti di vista: venivamo da un turno di riposo e ricominciare non è mai facile, dall’altra parte una squadra che ha cambiato allenatore e noi sappiamo quanto possa incidere sulle prestazioni della squadra, all’infortunio di Pitton in riscaldamento e, per ultimo senza Lizzani squalificato. Dopo un buon inizio ci siamo un po’ rilassati complice anche la difesa avversaria a tutto campo che ci ha procurato qualche problema, in più abbiamo regalato alcuni canestri che ancora gridano vendetta! Nei secondi venti minuti abbiamo messo rimedio ai problemi avuti prima e siamo arrivati ad avere anche 12 punti di divario. Abbiamo poi pagato un pochino nel finale il ritorno di un Gonars mai arrendevole. Credo che dopo aver comandato per tutti i 40 minuti la vittoria sia meritata anche perchè i ragazzi hanno messo in campo il cuore e l’anima e anche per questa volta è bastato. Adesso dobbiamo lavorare in previsione della prossima trasferta che sarà sicuramente molto dura ma come sempre ci proveremo! Complimenti ai giovinotti che scendono sul parquet ma anche a quelli che li incitano dalla panchina perché ancora una volta hanno dimostrato di essere squadra e questo è l’essenza di questo sport. Buon basket a tutti!”

Domenica 18 dicembre alle ore 18:30 di nuovo in campo a Fagagna, squadra di alta classifica, per la penultima gara di campionato.

Coop Casarsa vs Libertas Gonars 62-54 (19-10, 9-18, 18-9, 16-17)

Coop Casarsa: Scaramuzza 4, Facca 12, Pitton, Valente 10, Vignola 2, Miorin 2, Zanet 12, McCanick 8, Mazzeo 4, Della Mora 8, Salifu n.e., Hushi. All.Ciman, Ass.Sioni

Libertas Gonars: Picco 12, Malisan 5, De Baggio, Gattesco 13, Vidmar 10, Martincig 2, Bertossi 5, Sigon 4, Toso 2, Mran, Bortolussi 1, Fontanot. All.Cignolini, Ass.Piu

Arbitri: Pollicino e Morassut

Uff. stampa Pol. Casarsa