Under 19, l’Edil Impianti Cus Trieste colpisce ancora

Chiude l’anno nel migliore dei modi l’Edil Impianti Cus Trieste, che vince anche al PalaVermegliano, la “casa” della Pallacanestro Ronchi. 

Pur senza poter contare su capitan Galasso (in panchina per sostenere i propri compagni di squadra), il team di Dejan Faraglia e dell’assistente Silvis ha giocato bene dall’inizio alla fine, senza quei blackout prolungati che ogni tanto capitano: si comincia con Riccio (mvp della gara anche con 7 rimbalzi, oltre che con i 19 punti a referto) che canta e porta la croce, dovendo farsi carico anche della cabina di regia, ma fin dal principio è il Cus a prendere in mano la partita, con un +11 già al 10’. Jacopo Bianchini, per l’occasione “promosso” a capitano, difende forte sul perimetro mentre nella seconda frazione è Antonio Cinquepalmi (15 punti in 19 minuti) a dare il meglio di sé a livello realizzativo, tanto che l’Edil Impianti allunga sul +22. 

Nonostante gli sforzi di Colucci, Ronchi non riesce a recuperare perchè sotto canestro c’è un Kristancic (3/3 dal campo e 10 rimbalzi) che fa buona guardia e poi la difesa fa il resto: nella ripresa, infatti, il Cus amplia ulteriormente il suo margine con il solito impatto difensivo di Coloni, poi l’ultimo quarto è stato utile per dare minutaggio a tutti e preservare gli effettivi da eventuali infortuni. 

Alla fine, un +36 meritato nel quale i gialloblù hanno offerto la migliore versione di sé stessi e coach Faraglia commenta così: “Avevo avvertito i ragazzi sull’insidia della trasferta, la risposta è stata davvero corale con buone azioni fin dal principio. Tralasciando il risultato finale, sono contento di essermi “scontrato” finalmente con il “prof” Munich, dopo aver avuto il figlio Marco nei vari camp estivi: un grande in bocca al lupo per il prosieguo di stagione a lui ed alla sua compagine”. 

Ronchi vs Cus Trieste   45 – 81 (13-24, 25-47, 37-68)

Ronchi: Chieregato 3, Vecchiet, Jankovic 3, Cabas 6, Pellizzon 3, Gon 9, Moimas, Sansa 4, Scandura, Fabbro, Colucci 15, Palli 2. All. Munich 

Edil Impianti Cus Trieste: Fresi 2, Galasso ne, Albonese, Coloi 6, Ladoni 14, Riccio 19, Giurgevich, Piccin 9, Bianchini 6, Kristancic 8, Cinquepalmi R. 2, Cinquepalmi A. 15. All. Faraglia

Arbitri: Lucioli e Sette

Uff. stampa Cus Trieste