Esordio a Udine per i Bazinga Baskin

Ripartita la stagione dei Bazinga Baskin Trieste, impegnati quest’anno nella Coppa Friuli-Venezia Giulia. I ragazzi guidati da coach Giulio Pituzzi hanno esordito nella seconda giornata di questa competizione affrontando la miglior compagine regionale, ovverosia i padroni di casa della Zio Pino Kobe di Udine. Nella palestra Don Bosco del capoluogo friulano ad imporsi sono stati proprio i giocatori della Zio Pino per 87 a 56, un risultato perentorio ma che contrariamente a quanto farebbe pensare il divario, ha visto svilupparsi una partita abbastanza equilibrata per almeno tre quarti.

Partono fortissimo i friulani, come al solito grazie all’atletismo ed alla caratura dei loro numeri 5; più contratti i triestini, che fanno fatica ad organizzare i loro giochi d’attacco e trovano punti dal loro 4 tuttofare, il rapido Rovis, sempre più uomo ovunque dei Bazinga. Il primo quarto si chiude sul 19 a 10 in favore dei padroni di casa. Nel secondo quarto gli uomini di Pituzzi registrano la difesa e rendono più ostici gli attacchi dei 5 avversari che iniziano ad affidarsi di più ai 3, mentre i Bazinga trovano punti importanti da Ravanetti, subentrato a Cante, insolitamente impreciso al tiro ed Andreassich.

Nel terzo quarto continua la grande prova di Ravanetti, ben supportato da Rovis e dalle iniziative di Masci, che nonostante la giovane età fa girare la squadra come fosse un veterano. È però in questo quarto che iniziano a macinare gioco i 3 della Zio Pino, che iniziano a costruire il parziale che poi nel quarto quarto diventerà anche troppo “severo” nei confronti della compagine di Pituzzi. Per i triestini rimane comunque la consapevolezza di aver fatto un piccolo passo avanti nel proprio gioco e di aver trovato importanti forze nuove con l’inserimento di Masci.

Nel secondo match di giornata la Pallacanestro Tolmezzo di è imposta 71 a 67 sul K-rosover Pasiano.