Il 2023 per l’Alperia Bolzano inizia in trasferta a Trieste

La prima partita del 2023 coincide con l’ultima gara del girone di andata, particolarmente importante per arrivare al fatidico giro di boa con il miglior piazzamento e bottino possibile. Trieste però non è un campo facile, il Futurosa è una squadra dalle molteplici alternative in attacco dove tante giocatrici possono andare in doppia cifra senza quindi fornire chiari punti fissi, risultando particolarmente pericolose dal perimetro.

Date in preseason come squadra poco incisiva, stanno facendo vedere che non meritano affatto questa etichetta, vincendo le partite che dovevano vincere e rendendo dura la vita anche alle squadre di altissima classifica.

“La prima del 2023 e ultima partita del girone di andata, contro la neopromossa Trieste che ha sorpreso un po’ tutti soprattutto all’inizio – commenta coach Sacchi – giocando un gran bel basket e ottenendo punti importanti. Da tutti gli addetti ai lavori veniva data come fanalino di coda ma oggi si trova a otto punti, e ha fatto sudare anche le prime della classe oltre a portare a casa vittorie importanti vs Vicenza, Pall Bolzano, Ponzano e Alpo. Un gruppo che gioca insieme da anni con tante giovani che stanno facendo molto bene, Sanmartini e Streri su tutte, l’esperta Miccoli, Croce e Cumbat. A loro si aggiungono gli innesti di qualità della lunga Camporeale e della tiratrice croata Bosnjak . Una squadra che segna tanto, con un gioco molto veloce e una difesa molto aggressiva. Libere da ogni pressione possono esprimere tutto il loro potenziale offensivo e proprio qui si giocherà la partita. Dovremo essere brave a non farle correre, gestire il ritmo e cercare di ripetere la prestazione tenuta nel derby, in l’articolare la mentalità espressa per tutti i 40 minuti di gioco.”

Ufficio stampa Basket Club Bolzano