Il bilancio dell’Academy Camp con coach Guidi

Si è svolto nella scorsa settimana l’Academy Camp: nell’ambito del progetto Academy Nazionale, il Comitato Regionale Fip Fvg ha organizzato una “tre giorni” al Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro (UD), con la preziosissima presenza di coach Andrea Capobianco, insieme ovviamente a tutto lo staff regionale, capitanato dall’RTT Alessandro Guidi. Proprio con quest’ultimo abbiamo scambiato due parole, per tracciare un bilancio di questa manifestazione ed avere un’ottica completa di quello che è il momento del panorama giovanile regionale. 

Una tre giorni a Lignano Sabbiadoro con l’Academy Camp: che cosa si porta via, da quest’esperienza, coach Alessandro Guidi?

“Tre giorni intensi, di reciproco investimento: come Federazione abbiamo potuto conoscere ancor meglio questi ragazzi, anche sotto altri aspetti oltre a quello tecnico e della conoscenza dei fondamentali. Per i ragazzi, direi invece che è stata un’esperienza nuova, un “andare fuori dalla zona di confort”, muovere i primi passi dentro il “Progetto Academy” ed il Settore Nazionale Giovanile. In sintesi, direi che sono stati tre giorni di crescita, un po per tutti”. 

E’ stato certamente un momento importante per diversi ragazzi 2009 e 2010 che hanno potuto allenarsi sotto la direzione di Andrea Capobianco. Che cosa ne pensi? 

“E’ stato certamente uno stimolo notevole: di allenamento in allenamento, il gruppo di ragazzi ha dato a tutti noi attenzione, intensità ed allenabilità e questo ovviamente ci ha portato ad essere sempre più attenti a ogni minimo dettaglio per rispondere ad hoc. Poi, ovviamente, la solita disponibilità e l’entusiasmo di Capobianco si sono alimentati di tutto questo!”

Sicuramente l’Academy Camp è stato un progetto importante, in questa tre giorni di Lignano: che cosa c’è all’orizzonte, come prossimo impegno per i ragazzi che sono stati coinvolti in questo evento?

“Questo nuovo progetto di Fip e Settore Squadre Nazionali Giovanili è una vera e propria ripartenza, per tutto il movimento. A noi starà la responsabilità di mantenere acceso l’entusiasmo di nuove leve che, dopo un periodo difficile, hanno veramente tanta voglia di giocare ed imparare. Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, sia per ragazze che per ragazzi, ci saranno il Torneo delle Province Venete a Rovereto (TN) a metà marzo e, per le ragazze, l’Academy Italia a Pordenone dal 24 marzo”. 

Uff. stampa FIP FVG