Luigi Lamonica, il “commissioner” a Trieste

Una visita “illustre”, nello scorso weekend, in Friuli Venezia Giulia: il Commissioner CIA Luigi Lamonica è infatti venuto in regione per alcuni momenti di confronto importante, specialmente insieme al referente regionale Luca Longo, sui punti di forza e debolezza del movimento arbitrale della nostra regione. 

Particolarmente significativo l’incontro di sabato mattina, presso la sede di Confartigianato Trieste, messa a disposizione grazie all’interessamento del Consigliere Regionale FIP Luigi Bonano: un meeting con gli arbitri della regione, che hanno ascoltato attentamente le parole del Commissioner, con la possibilità di rivolgere domande e scambiarsi aneddoti e curiosità. 

La visita si è poi completata con la visione di due partita, una di Serie D e una di C Silver, insieme proprio a Luca Longo: “Ho deciso di privilegiare i campionati regionali anziché quelli nazionali – le parole del rappresentante regionale – proprio per permettergli di prendere contatto con il livello della pallacanestro in regione, piuttosto che con un metro che lui conosce ovviamente molto meglio. Come Presidente Regionale CIA sono soddisfatto delle attività svolte in questa visita ed anche il Commissioner mi ha confessato di essere rimasto appagato nel constatare gli sforzi messi in campo in ambito regionale, finalizzati ad incrementare numero e qualità di arbitri e ufficiali di campo in Regione. Inoltre, ho avuto l’opportunità di trascorrere delle giornate con un grande amico, ricordando con emozione le molte esperienze arbitrali vissute assieme nel corso della nostra quarantennale amicizia”.