Final Eight di Coppa Italia: per il Fila derby con Venezia nei quarti

È tutto pronto a Campobasso per il grande appuntamento con le Final Eight di Coppa Italia di A1 femminile. Da giovedì a sabato le otto squadre che si sono qualificate lo scorso dicembre, al termine del girone d’andata del campionato, si daranno battaglia per provare ad alzare il trofeo. Tra loro anche il Fila San Martino di Lupari, testa di serie numero sei del tabellone, opposto nei quarti di finale all’Umana Reyer Venezia (numero tre), con palla a due in programma giovedì alle 17.30. Per la formazione giallonera, che domenica scorsa ha completato il suo campionato festeggiando la salvezza con un emozionante successo su Campobasso, questa Coppa Italia sarà l’ultimo appuntamento agonistico della stagione.

LA PARTITA. Una sfida difficile per le ragazze di coach Serventi, contro una delle corazzate del campionato che ha chiuso la regular season in terza posizione a sole 4 lunghezze dalla vetta, e un record di 22 vittorie in 26 incontri. Eccellente anche il cammino in Eurocup, interrottosi solo in semifinale. Due su due per le orogranata nei precedenti stagionali: a San Martino di Lupari è finita 63-71 dopo un incontro combattuto, mentre al Taliercio appena dieci giorni fa l’Umana si è imposta per 80-55.

LA CURIOSITÀ. Per le Lupe è la quinta partecipazione consecutiva alla Coppa Italia, e curiosamente anche nelle ultime quattro edizioni (in tre casi erano Final Eight, in uno Final Four) è sempre stato derby veneto al primo turno: due volte con Schio, mentre quella di giovedì sarà la terza con Venezia.

Ufficio Stampa Lupebasket