In archivio il “Primo Torneo Rosso Costruzioni”

Si e’ conclusa con la vittoria del Petrarca Padova la prima edizione del Torneo Rosso Costruzioni categoria under 13. Sono stati due giorni intensissimi dove le quattro formazioni, Petrarca Padova, Internationa Basket Imola, Dolomiti Basketball Academy Trento ed i padroni di casa dell’ Azzurra Trieste, si sono affrontati in un girone all’italiana con 3 incontri in 24 ore e si e’ visto una pallacanestro di alto livello. Ma l’obiettivo in casa Azzurra era proprio quello, affrontare compagini che si stanno affermando nella propria regione e soprattutto vedere come i propri ragazzi reggevano la forza fisica e tecnica degli avversari.

Soddisfazione in casa Azzurra perché i propri ragazzi hanno fatto un’ottima figura vincendo con Imola nella prima giornata ( 61 a 46 ) dominando nella prima parte ma subendo il ritorno veemente dei romagnoli, per poi respingerli nell’ultimo quarto, giocando un match molto equilibrato con la rappresentativa dell’Academy di Trento per poi vincerlo negli ultimi minuti col punteggio di 52 a 44. Nell’ultimo match però gli azzurrini, nonostante i primi 16 minuti minuti di grande qualità giocati alla pari, nella seconda parte subivano lo strapotere di Padova, che con fisicità e con una bella pallacanestro prendeva il comando del match e chiudeva la partita col punteggio di 84 a 61. Questa sconfitta non cancella l’ottimo torneo degli azzurrini che seppur senza tre importanti elementi ha dimostrato di poter stare in campo contro squadre abituate a giocare in un campionato con un livello tecnico e fisico più alto.

Durante le premiazioni sono stati premiati il quintetto ideale della manifestazione in cui e’ stato inserito anche l’azzurrino Samuele Krizman, autore di un torneo da vero protagonista ed un secondo premio individuale e’ stato dato a Riccardo Costantini che si è distinto in campo per atteggiamento e spirito positivo.

Di seguito i risultati del torneo:

Gara 1

  • Dolomiti Academy TN – Petrarca Padova 49 – 79

Gara 2

  • Azzurra Trieste – International Imola 61 – 46

Gara 3

  • Dolomiti Academy TN – Azzurra Trieste 44 – 52

Gara 4

  • Petrarca Padova – International Imola 82 – 55

Gara 5

  • International Imola – Dolomiti Academy TN 58 – 64

Gara 6

  • Azzurra Trieste – Petrarca Padova 61 – 84

Nelle foto i giocatori del quintetto ideale del torneo, il Petrarca Padova e Azzurra Trieste 

Franco Cumbat