L’UBC conquista il campo dell’Azzurra

Scontro al vertice della frase ad orologio martedì pomeriggio al da Vinci, a far visita agli azzurri è venuta l’UBC Udine, squadra con cui eravamo in pareggio con una partita vinta e una persa durante il campionato.

Partita con sempre Udine avanti di 6-8 punti e i ragazzi di Serschen a rincorrere, causa al poco gioco di squadra e troppa ricerca di individualità dovuto anche all’intensità difensiva dei friulani. Purtroppo a inizio secondo tempo Balde usciva per un infortunio particolarmente doloroso, e non poteva più rientrare, e Scrazzolo si caricava offensivamente la squadra sulle spalle, mentre un’ottima prestazione difensiva di Freni rallentava il gioco degli ospiti.

Anche se febbricitante Bagordo dominava a rimbalzo, 27 carambole per lui, ma non si riusciva mai a chiudere il gap con gli avversari finché a tre minuti dalla fine una pressione a tutto campo portava ad un parziale di 10 a zero, con ottime iniziative da parte di Miloch e il canestro a due secondi dalla fine di Bagordo sembrava avesse chiuso la disputa. L’arbitro a quel punto fischiava un fallo nella metà campo dei friulani sull’ottimo Zacchetti a cui non tremavano le mani facendo due su due e si andava ai supplementari.

A quel punto i friulani estraevano dal cappello una serie di bombe e piazzavano un terrificante break di 19 a 6 chiudendo la partita sul 74-87. Sicuramente una bellissima partita intensa, lasciata giocare in maniera molto maschia dagli arbitri, che ha premiato la squadra che ha sbagliato di meno, da recriminare sicuramente sulle 34 palle perse e sul 29/83 al tiro degli azzurri. Adesso ci si rimette sotto in attesa delle finali regionali di maggio, dove gli scontri diretti decideranno i campioni regionali.

Azzurra vs UBC Udine: 74 – 87 dts

Azzurra : Scrazzolo 21, Rosa Fauzza, Prada, Bittolo Bon 2, Tagliapietra, Ciacchi 3, Freni 8, Bagordo 13, Privileggi 8, Balde 8, Miloch 11, Rowell.

Franco Cumbat