29° Torneo Suoncolora, prima fase

Festa per quattro al termine della prima fase del 29° Torneo Suoncolora. Polet/Kontovel, Nova Gorica Mladi, Sistema Rosa Pordenone e Aibi Fogliano hanno alzato al cielo di Fogliano Redipuglia i primi trofei della manifestazione dedicata al basket giovanile.

Minibasket Aquilotti. Nella finalissima disputata davanti a un folto pubblico il Polet/Kontovel ha avuto la meglio sul Leoncino Gradisca per 14-10. Partita molto combattuta, alla fine la squadra della minoranza slovena s’impone con merito dopo un torneo da imbattuta.

Under 12 Maschile. Il Nova Gorica Mladi bissa il successo del 2022 imponendosi in finale sui ragazzi di casa dell’Aibi Fogliano grazie al conteggio totale dei punti (49-43), dopo che la sfida si era conclusa sul 12-12.

Under 12 Femminile. Vince l’Aibi Fogliano, ripescata per la finale ma decisamente in serata nell’atto decisivo contro l’Alba Cormons. Le ragazze biancorosse, dopo un girone eliminatorio a punteggio pieno, pagano un po’ l’emozione e Fogliano s’impone per 15-9.

Under 13 Maschile. La festa slovena in campo maschile è completa con il trionfo del Nova Gorica Mladi in questa categoria. Dominio totale per i biancoazzurri, con 6 vittorie su 6 gare disputate e un netto 76-31 al Nuovo Basket 2000 Pordenone in finale.

Under 13 Femminile. Finale punto a punto, con sorpassi e controsorpassi, fra Sistema Rosa Pordenone e Libertas Basket School Udine. Le ragazze naoniane completano la rimonta nel finale e con due triple beffano le udinesi, che sprecano la chance per la vittoria dalla lunetta a pochi secondi dalla sirena.

All’area S.Elia è in corso la seconda fase, con protagoniste le categorie under 15 maschile, under 17 maschile e femminile, under 19 maschile. Nell’under 15 maschile ottima partenza di Alba Cormons, Abc Cervignano e Dinamo Gorizia, con due vittorie in altrettante partite. Nell’under 17 maschile scattano subito bene dai blocchi Azzurra, Ronchi Basket Club e Falconstar Verde, che si candidano alla vittoria finale. L’under 17 femminile fa registrare il debutto vincente Pozzuolo Basket, l’under 19 maschile vede Falconstar Bianco già sicura della semifinale. Le finali delle cinque categorie si disputano fra sabato e domenica sera.

Giuseppe Pisano
Ufficio stampa 29° TORNEO SUONCOLORA