Un anno di Azzurra

L’annata appena conclusa è stata una delle più vincenti per il sodalizio del Presidente Colusso : le scelte di Franco Cumbat, Mauro Stoch e Tony Perna han dato i propri frutti, con risultati sia individuali che di squadra degni di nota.

Il primo anno della Squadra Senior di Azzurra, targata Several Insurance ed allentata da Coach Hruby, è stato magnifico : in primis perché per gran parte della prima fase regionale della D, si è rimasti agganciati al secondo posto che avrebbe portato all’accesso alla poule promozione ed in secondo luogo perché ha permesso ad oltre 20 giovani U19 e U17 azzurrini di giocare da protagonisti in un campionato non facile, soprattutto dal punto di vista fisco e tattico.

Nell’U19 i ragazzi di Coach Fucile han vinto il titolo Regionale dopo aver dominato per tutto il campionato e mettendo in mostra delle importanti individualità che diventeranno ancora più determinanti nei prossimi anni nel campionato senior.

Gli U17 Eccellenza di coach Perna dopo un’ottima fase regionale si è confrontata nel concentramento E con alcune delle società storiche italiane come Olimpia Milano (vice Campione d’Italia U17 quest’anno), Virtus Bologna, Treviso, Ferrara e Torino : 10 partite in 3 mesi che hanno incrementato, e di molto, il bagaglio degli azzurrini, spinti soprattutto dalla leadership di Federico Stoch.

Nel Campionato Regionale U17 si son laureati campioni i 2007 (quindi sottoetà) di coach Fucile che si son fatti trovare pronti nel momento determinante della stagione, dominando senza pensieri sia gli spareggi che le 2 partite di finale.

I 2008 di coach Volpe si son confermati ai vertici del movimento regionale nel Campionato U15 Eccellenza, dietro solamente agli udinesi dell’APU (che però ha svolto un ampio e selezionato reclutamento). Il capolavoro stagionale è stato sicuramente lo spareggio vincente contro Reggio Emilia che ha giustamente premiato gli azzurrini, permettendo loro di partecipare all’Interzona di Bergamo, dove purtroppo le assenze per gli infortuni han pesato sulla prestazione della squadra in un concentramento
di alto livello (Stella Azzurra, ASC BC Gators e Vuelle Pesaro).

Campioni Regionali anche i 2009 di coach Serschen che han avuto durante l’anno dei grattacapi solo contro l’UBC Udine ma che hanno meritatamente portato a casa il titolo nella categoria U14 Elite mettendo in evidenza delle importanti individualità (Bagordo in primis ): importante ora, per questo gruppo, non sedersi sugli allori e continuare la propria crescita tecnica e fisica.

Non poteva mancare nella bacheca di Azzurra il titolo Regionale nella categoria U13, grazie anche allo stupendo lavoro fatto dai centri minibasket di Azzurra Team. I 2010 di Coach Ponga han vinto la finale
regionale contro il Basket Trieste ma in realtà han dominato tutta la stagione, mettendo in mostra un Samuele Krizman sempre più leader ma ben supportato da diversi prospetti molto interessanti.

Queste importanti vittorie sono poi amplificate dal grande lavoro svolto coi gruppi Regionali dai vari staff, permettendo ai ragazzi “meno pronti” di esprimersi in gruppi meno competitivi, con la possibilità di assumersi maggiori responsabilità ed aspettando il momento giusto per passare nel gruppo Eccellenza della propria annata : questo doppio binario nella fascia da U13 a U15 è uno dei segreti del successo di Azzurra.

Numerosi poi, come da tradizione di Azzurra, gli appuntamenti coi Tornei nazionali ( Ostia, Imola, Pesaro ) ed internazionali ( Olimia, Vienna, Ilirika Bistrica ), fondamentali per le grandi esperienze vissute, sia nel rettangolo da gioco che fuori. Proprio riguardo il capitolo Tornei, i 2010 son in procinto di partire per il “Torneo dell’Adriatico” di Porto Sant’Elpidio, mentre la settimana successiva i 2009 partiranno per Porto San Giorgio per il famoso “Porto San Giorgio va a canestro”.

Un ringraziamento finale và a tutte quelle persone che son meno visibili ma assolutamente fondamentali, ovvero, per la parte tecnico-sportiva, i tanti giovani assistenti che aiutano i capi allenatori nel miglioramento costante dei ragazzi, oltre ai vari preparatori fisici che stanno pian pianino aumentando i carichi di lavoro durante le settimane di allenamento ( quasi 2.900 ore di allenamento quest’anno, nuovo record di Azzurra, per i quasi 200 atleti del Settore Giovanile ). Senza poi dimenticare il lavoro prezioso dei vari Team Manager delle singole annate, con mille incombenze ma sempre pronti a supportare il coaching staff in tutte le loro richieste. Uno staff coeso di circa 60 persone che, anche quest’anno, han gioito delle tante vittorie di Azzurra nelle quasi 400 gare disputate dalle varie squadre in questa stagione.

Azzurra Team ovviamente non va in vacanza e ripropone, anche per questa estate, le 7 settimane dei Day Camp del Dream Big, il Summer Weekamp a Piani di Luzza (20-23 lugio), le settimane di Azzurra Summer Academy per il miglioramento tecnico e fisico individuale ed infine il famoso Stage Olimia, dal 7 al 10 settembre, ovvero il raduno precampionato di Azzurra, che quest’anno ha già fatto registrare il record di iscritti (60 atleti).

Franco Cumbat