29° Torneo Suoncolora – Tutti i vincitori della seconda fase

E’ stata una vera e propria festa all’insegna del basket giovanile la giornata conclusiva del 29° Torneo Suoncolora a Fogliano Redipuglia, organizzato dall’Aibi Fogliano con 71 squadre partecipanti (provenienti da cinque regioni diverse più la vicina Slovenia) nelle 9 categorie maschili e femminili per un totale di 151 partite in 19 giorni.

Fra sabato e domenica sono stati assegnati gli ultimi quattro titoli: nell’under 15 maschile successo dell’Abc Cervignano sulla Dinamo Gorizia per 72-56, nell’under 17 femminile vittoria delle Tigrotte Trieste in finale sul Pozzuolo Basket per 66-40. Festa lombarda nella categoria under 17 maschile, che ha registrato il trionfo della Virtus Desenzano: piegata in finale l’Azzurra per 67-56.
Infine la categoria under 19 maschile, dove si è imposta la squadra Falconstar Bianco al termine di una finalissima appassionante contro l’Azzurra, conclusa sul 64-62 per i biancorossi

Come di consueto il torneo ha sposato le attività sociali dei sodalizi Ado (Associazione Donatori Organi) e Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), che hanno messo in palio i premi per gli Mvp delle finali: Alessandro Millo (U15M Abc Cervignano), Anna Iannello (U17F Tigrotte Trieste) Andrea Dalla Longa (U17M Virtus Desenzano), e Cesare Stefani (U19M Azzurra).

Assegnati anche il 20° Trofeo Città di Fogliano e la Coppa Fair Play Fip Fvg. Il primo, a premiare la società che ha ottenuto i migliori risultati con le squadre iscritte nelle varie categorie, è andato all’Azzurra Trieste. Il secondo, riconoscimento alla correttezza dimostrata nel corso del torneo da giocatori e società, è stato assegnato alla Libertas Gonars. Premiazioni finali alla presenza della senatrice Francesca Tubetti, dei sindaci di Fogliano Redipuglia e Sagrado, rispettivamente Cristiana Pisano e del presidente della Fip Fvg Giovanni Adami, unanimi nell’elogiare l’Aibi Fogliano per la continuità nell’organizzazione di un torneo che è fiore all’occhiello del movimento cestistico giovanile in regione.

Ecco il riepilogo delle squadre vincitrici per ciascuna categoria che vanno a iscriversi nell’albo d’oro della manifestazione:

  • Minibasket Aquilotti: Polet/Kontovel
  • Under 12 Maschile: Nova Gorica Mladi
  • Under 12 Femminile: Aibi Fogliano
  • Under 13 Maschile: Nova Gorica Mladi
  • Under 13 Femminile: Sistema Rosa Pordenone
  • Under 15 Maschile: Abc Cervignano
  • Under 17 Maschile: Virtus Desenzano
  • Under 17 Femminile: Tigrotte Trieste
  • Under 19 Maschile: Falconstar Bianco

Giuseppe Pisano
Ufficio Stampa 29° Torneo Suoncolora