Una “nuova” avventura fuori regione, per un giocatore che ha dimostrato ottime qualità in questi anni e si è ulteriormente confermato in quest’ultima stagione.
Marco Gasparini, guardia di 191 centimetri classe 1999, giocherà infatti la stagione 2023/2024 con la maglia della Sutor Basket Montegranaro, nel campionato di Serie C Unica delle Marche.
Montegranaro, formazione che ha un passato illustre nei campionati nazionali, nell’ultimo anno ha chiuso al settimo posto nel girone Marche/Umbria di Serie C Gold e accoglie quindi un giocatore capace di rendersi utile fin da subito, specialmente a livello realizzativo.
Quello che infatti di certo non manca a Gasparini è l’istinto nel fare canestro, potendo occupare due posizioni (guardia ed ala piccola) e sapendosi rendere pericoloso sia dal perimetro che in avvicinamento a canestro.
Figlio d’arte (papà Claudio è stato un giocatore delle minors, con particolari ricordi in quel di Romans), Gasparini ha esordito con i senior a soli quindici anni, in maglia Asar Romans: da lì, un passaggio nelle giovanili del baskeTrieste e poi ancora C Silver con Romans, fino poi a esordire in C Gold (2019/2020) con Corno di Rosazzo e spostarsi a Gonars durante il Covid. Nel 2021/2022 il ritorno a Corno e lo scorso anno un ottimo campionato con la Longobardi Cividale: con il team ducale ha infatti chiuso a 15.5 punti di media in 25 partite, dimostrando ancora una volta le sue ottime qualità realizzative.
Di certo, l’orgoglio del Friuli Venezia Giulia è alto, per un altro prodotto locale che andrà a farsi largo in altri lidi.