Il progetto “One Team” della Dolomiti Energia Trentino tra i migliori d’Europa

Eurolega ha inserito il progetto dei bianconeri tra gli otto finalisti del One Team Award, che premia i migliori progetti sociali dei club di Eurolega ed EuroCup.

Nella giornata di mercoledì Eurolega ha comunicato la consueta short list dei progetti One Team che si contenderanno i One Team Awards che verranno assegnati in settembre in occasione del 13^ workshop One Team: tra gli otto progetti selezionati, insieme a quello di Efes Istanbul, Olimpia Milano, Olympiakos, Panathinaikos, Baskonia, Barcelona e Bourg en Bresse, anche quello della Dolomiti Energia che nel corso del 2022-23 ha sviluppato la propria attività presso la Casa Circondariale di Spini di Gardolo a Trento. Il One Team è il progetto di responsabilità sociale di Eurolega, che vuole usare la pallacanestro per raggiungere un vero impatto nelle nostre comunità. Il gioco della pallacanestro, infatti, è uno sport che può trasmettere valori importanti per la vita delle persone, anche per chi nel proprio percorso può aver commesso qualche errore.

E così è stato anche in questa edizione, che ha coinvolto dodici detenuti, che da novembre a febbraio, in dodici appuntamenti, si sono allenati sotto la guida del One Team Coach Marco Crespi, la presenza dell’ambassador Mattia Udom e il coordinamento del direttore AquiLab Massimo Komatz, che nella fase progettuale di questo percorso ha dialogato con l’area educativa della Casa Circondariale e con APAS (Associazione Provinciale di Aiuto Sociale per i detenuti, gli ex detenuti e le loro famiglie). Grande soddisfazione, quindi, in casa bianconero per questa attenzione da parte di Eurolega per il progetto bianconero, apprezzato “perché è stato un programma pieno di molte sfide: ciò che ha dimostrato è un grande esempio di come si possono superare le difficoltà”.

Ufficio Stampa Aquila Basket – Marcello Oberosler