Nazionale Under 16, vigilia d’Europeo in Macedonia del Nord

A Skopje (Macedonia del Nord) vigilia dell’Europeo Under 16 in programma dal 5 al 13 agosto. Gli Azzurri di coach Mangone sono pronti ad affrontare la competizione, che nella prima fase li vede inseriti nel Girone A, con Turchia (gara d’esordio, il 5 agosto), Montenegro (6 agosto) e Slovenia (7 agosto).

Questo è un gruppo che si conosceva già – dice coach Giuseppe Mangone, al secondo anno sulla panchina dell’Under 16 -, grazie all’esperienza di Iscar del dicembre 2022 (vittoria del Torneo) e al raduno primaverile a Seregno. Pertanto la nostra preparazione all’Europeo è partita da un livello abbastanza collaudato di conoscenza reciproca. I giocatori che avevano partecipato ai due impegni citati hanno aiutato i nuovi ad inserirsi, e questo è un fattore che va riconosciuto ai ragazzi, perché sono riusciti a lavorare con impegno, entusiasmo ed abnegazione, ma allo stesso tempo hanno avuto la capacità di rendere piacevole e con una sana dose di divertimento ogni singola giornata.
Durante il raduno a Bassano del Grappa e poi a Roma ci siamo concentrati sull’aiutarci in campo, difendere insieme. Dando però anche grande attenzione al tiro, sul quale volevamo costruire la fiducia giusta in tutti i giocatori. Nelle nostre partite di preparazione, contro squadre molto fisiche, all’inizio abbiamo stentato a trovare il nostro ritmo, ma poi abbiamo raggiunto quello standard che ci aspettavamo.
E’ complesso trovare informazioni dettagliate sulle squadre che andremo a incontrare nell’Europeo, e sono tanti gli aspetti che possono cambiare velocemente per ogni roster presente a Skopje. Il focus è su noi stessi: lavorare tanto e farci trovare pronti, con il giusto livello di energia
“.

La formula degli Europei giovanili prevede la qualificazione di tutte le squadre alla seconda fase, con gli incroci negli Ottavi in base alla classifica stilata dopo la fase a gironi (in base ai piazzamenti l’Italia affronterà una fra Macedonia del Nord, Lituania, Francia o Belgio).

L’Europeo Under 16 è in diretta YouTube FIBA.