Marco Carretto completa lo staff di Trieste

Marco Carretto completa lo staff tecnico della Pallacanestro Trieste, andando ad affiancare coach Jamion Christian e l’assistant coach Francesco Nanni sulla panchina biancorossa. Marco arriva a Trieste dopo una lunga esperienza in A2 con il Kleb Basket Ferrara.


“Marco porta a Trieste un grande bagaglio di esperienze e una diversità di competenze – il commento del General Manager della Pallacanestro Trieste Michael Arcieri – La sua costante presenza, la capacità di motivare e insegnare oltre all’incessante ricerca di miglioramento quotidiano saranno di grande aiuto per i nostri giocatori e lo staff. La sua natura genuina e l’approccio collaborativo al coaching si integrano perfettamente nel team di coach Christian e ci aiuteranno a creare l’ambiente ideale per la nostra squadra. Diamo il benvenuto a Marco e alla sua famiglia a Trieste con grande entusiasmo.”


“Durante i colloqui per i nostri Assistenti Allenatori – le parole di coach Jamion Christian – è diventato evidente in breve tempo quanto sarebbe stato eccezionale Marco Carretto, come persona e allenatore, da aggiungere al nostro staff. La sua cura nel mettere le persone al primo posto, la sua passione e amore per il gioco e la sua disponibilità a costruire insieme a noi qui a Trieste qualcosa di importante, sono stati fondamentali. Il suo approccio difensivo aggressivo si sposa perfettamente con il nostro stile di gioco e il suo impatto si sentirà immediatamente”.


Marco inizia la sua carriera da allenatore nel 2002 con le giovanili della Virtus Bologna, dove trascorre quattro stagioni come assistente di coach di grande esperienza come Rocca, Vecchi e Cavicchi.
In seguito continua la sua crescita gestendo come responsabile il settore giovanile di Castel San Pietro Terme per altre quattro stagioni prima di approdare al Castiglione Murri ricoprendo i ruoli di responsabile del settore giovanile, allenatore dell’U19 eccellenza e allenatore della Serie C Interregionale


Dopo le successive esperienze all’Andrea Costa Imola, alla Vis Ferrara e alla Pontevecchio Bologna Marco arriva a sedere come assistente allenatore sulla panchina del Kleb Basket Ferrara nelle ultime 5 stagioni sportive, affiancando il lavoro di coach Spiro Leka in Serie A2.