II giornata ai Mondiali: vittorie storiche per Lettonia e Capo Verde

Chiusa la seconda giornata dei gironi alla FIBA World Cup in Asia.

ANDREJS GRAZULIS (in alto nella foto FIBA)

Vittoria e qualificazione alla seconda fase del Mondiale con un turno d’anticipo per la Lettonia di Andrejs Grazulis: l’ala bianconera è stata tra i protagonisti del successo 86-88 contro la Francia che proietta i baltici tra le “big” della manifestazione. L’impresa dei lettoni è ancora più clamorosa considerando che è valsa l’eliminazione di una delle grandi favorite della FIBA World Cup: per Grazulis in 20′ di gioco, 4 punti, 3 rimbalzi, 3 recuperi e 1 stoppata. La Lettonia martedì giocherà contro il Canada per il primo posto nel girone e per mettere preziosi punti da parte in ottica qualificazione ai quarti di finale.

GLI EX BIANCONERI

Partita e prestazione memorabile per Betinho Gomes: l’ala, in Aquila Basket tra il 2016 e il 2019, ha realizzato 22 punti e trascinato alla vittoria in rimonta la sua Capo Verde, capace di battere 85-91 il Venezuela e ottenere uno storico primo successo in un Mondiale della sua storia: 2/4 da due e 4/7 da tre (6/7 ai liberi) il dettaglio al tiro del classe ’85.

Meno soddisfacente invece la seconda giornata al Mondiale di Matteo Spagnolo e dell’assistant coach Peppe Poeta: il play classe 2003 nella sconfitta contro la Repubblica Dominicana ha segnato 4 punti in 8′ di gioco.

Amara sconfitta (66-96) anche per il Messico del play Jorge Gutiérrez, in Aquila nel 2017-18, che ha chiuso la partita con 4 punti, 2 rimbalzi e 1 recupero contro la Lituania.

Uff. stampa Aquila Basket