XX BSL: ci si sposta in Alto Friuli, primo match il 5 settembre a Sutrio

Dopo lo scoppiettante inizio di Monfalcone, la XX BSL si sposta in Alto Friuli, pronta ad accendere Sutrio, Tarvisio e Tolmezzo, tre piazze che daranno modo a tutti di vedere pallacanestro di alto livello in questo precampionato 2023/2024. Il 5, 6 e 7 settembre saranno di scena tre match che vedranno altrettante formazioni regionali affrontare dei team stranieri: Cividale – Kapfenberg (5 settembre – Palasport Comunale di Sutrio, ore 18.00), Libertas Basket School/Women Apu Udine – Graz (6 settembre – Palasport di Tarvisio, Via degli Atleti Azzurri, ore 19.00) e Apu Old Wild West Udine – KK Rijeka (7 settembre – variata la sede, si giocherà al Palasport di Tolmezzo, Viale Aldo Moro 39, ore 17.00) le partite in programma per questa “ventesima” della BSL. 

La BSL è un evento eco-sostenibile, realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato Cultura e Sport e Assessorato Ambiente) e, in occasione della gara della Apu Udine, del Comune di Tolmezzo, oltre al sostegno del Pool Partner Eventi Che Spettacolo 2023 (Eidomed – Conte&Scaini – Graffiti Pubblicità – The Black Stuff Irish Pub). Sono previste dirette Facebook sul profilo @Che Spettacolo e le differite su Telefriuli (la gara del Cividale) e Udinese TV12 la gara della Apu, con ingresso gratuito per tutti quanti i match di questa ventesima edizione, oltre al tracciamento statistico delle gare grazie a www.statbasket.it

Il primo match di questo “circuito dell’Alto Friuli” si terrà al Palasport Comunale di Sutrio, nella giornata di martedì 5 settembre 2023: palla a due alle ore 18.00, con le protagoniste che rispondono ai nomi di Eagles Cividale e Kapfenberg Bulls. Gli austriaci, dopo aver perso di misura con la Pallacanestro Trieste (78 – 71) in quel di Monfalcone, si troveranno di fronte il team ducale che anche quest’anno militerà in Serie A2 agli ordini di coach StefanoPillastrini, che dice la sua prima della palla a due di martedì prossimo. 

La XX BSL sarà per noi un’ottima occasione per fare il punto sul nostro grado di preparazione. In precampionato, ovviamente, non guardiamo agli avversari, se sono di Serie A2, di Serie A o se sono formazioni straniere ma consideriamo ogni match come occasione utilissima per tastare il nostro livello di forma. 

Per quanto riguarda il nostro 2023/2024, sarà una stagione bellissima perchè le avversarie che ci troveremo di fronte saranno molto forti ed il livello di competizione è alto, basti pensare a qualche nome di prestigio con cui ci misureremo, faccio gli esempi di Verona, Fortitudo Bologna, Udine, Trieste, Forlì ma potrei citarne anche molte altre. 

Noi siamo giovani ed ambiziosi, sappiamo che in molti ci considerano ancora un team di seconda fascia nonostante il campionato che abbiamo fatto nella passata stagione e vorremmo provare a rispondere sul campo, sapendo che ovviamente non sarà semplice: avremo alcuni esordienti ed altri giocatori alla “conferma” e proprio questi ultimi avranno  maggior pressione addosso perchè gli avversari già li conoscono. In generale, sarà un’annata piena di sfide che vorremo affrontare nel migliore dei modi e desideriamo utilizzare la BSL per arrivare pronti a inizio campionato”. 

Così Massimo Piubello, Presidente dell’Associazione Che Spettacolo: “Apriamo con Cividale – Kapfenberg questo “trittico” della XX BSL in Alto Friuli e siamo ovviamente orgogliosi di portare pallacanestro di alto livello in queste zone. Il calore e l’accoglienza dimostrata dalle istituzioni locali certamente ci dà molta carica per gli eventi del 5, 6 e 7 settembre e non vediamo l’ora di ammirare in campo gli atleti che si daranno battaglia: è un’occasione per testarsi, proprio come ha detto coach Pillastrini, ma è anche un modo per assistere a dei match di livello in maniera gratuita, una cosa che non capita tutti i giorni ma che noi come Associazione Che Spettacolo abbiamo voluto mettere sul piatto per tutti gli appassionati di pallacanestro per festeggiare con loro il ventennale”.

Ufficio stampa A.P.D. e C. Che Spettacolo