L’UBC chiude come terza il Memorial Zuccolotto

L’UBC conclude il Memorial Zuccolotto di Monfalcone con un buon terzo posto, quello che coach Massimiliano Basso sin da subito si auspicava per il suo team. Nel primo match del venerdì, l’UBC ha giocato contro la Falconstar Monfalcone, un avversario di categoria superiore, molto forte, organizzato e tosto fisicamente, preparato a dovere dal suo coach. La squadra ha pagato questo aspetto unitamente ad un approccio mentale inizialmente da rivedere, cosa su cui coach Basso ha intenzione di lavorare.

Nel secondo quarto la squadra ha faticato parecchio ed è proprio lì che ha accusato il divario di 20 punti. I segnali che nella seconda parte di gara si sono visti, sono stati positivi perché l’ UBC ha prodotto una reazione sia nel terzo quarto che nel quarto periodo. Infatti nel terzo parziale l’ UBC è uscita vincente, nel quarto periodo il parziale ha dato come esito un pareggio. Questo fa ben sperare il sodalizio dell’ UBC perché è un sintomo che la squadra se entra in campo con le giuste motivazioni e con la giusta determinazione ha capacità tecniche di ottimo livello.

Nella seconda partita, giocata sabato contro la 3S Intermek Cordenons per la finalina 3°-4° posto, l’ approccio alla partita è nettamente migliorato sotto ogni punto di vista. La squadra infatti ha dimostrato di volersi passare molto di più il pallone e di volersi sacrificare maggiormente in difesa, aspetti su cui lo staff sta lavorando da inizio anno e che la squadra segue nel modo più corretto. Un dato su cui bisogna lavorare sono le palle perse, dato che sono ancora state parecchie, causa uno stato di forma ancora sicuramente non brillante e un sistema di gioco che porta l’UBC a giocare tanto sul perimetro. Sono cose che però non preoccupano lo staff tecnico e sui cui comunque necessariamente si lavorerà tosto in palestra. Tutti i ragazzi nel corso degli 80 minuti di gioco hanno dimostrato voglia di volersi migliorare, cosa che ricercano continuamente anche in allenamento e tengono molto alla maglia, cose che obiettivamente sono più importanti che la compagine costruita dal Ds Silvestri si porta via da questi due giorni a Monfalcone.

L’UBC approfitta per ringraziare la pallacanestro Falconstar e la persona di Thomas Miani per aver invitato la nostra squadra a partecipare a questo torneo organizzato benissimo e per fare l’in bocca ai monfalconesi in vista del prossimo campionato di B Interregionale, sicuri che il sodalizio di Miani farà un ottimo campionato.

Ora la testa passa alla preparazione del prossimo torneo che l’UBC giocherà in quel di San Daniele.

Uff. stampa UBC