Cordenons “quadrata”, a Sacile non basta il talento di Paciotti

Vince facilmente il 3S Cordenons nel “derby” della Destra Tagliamento con la matricola Arredamenti Martinel Sacile Basket.

A dir la verità, però, il match è stato equilibrato per due quarti, a dispetto del +37 finale a favore dei biancoverdi: Sacile, infatti, ha talento da vendere sia pure se in difesa è piuttosto distratta e concede ben 44 punti in 20’ alla compagine di coach Celotto.

Dentro l’area il 2003 Modolo, rientrato quest’anno dopo uno stop di un anno per infortunio alla spalla, fa la differenza per Cordenons: 9 punti e 10 rimbalzi per lui, che sfiora la “doppia-doppia” e mette in difficoltà i lunghi avversari.

Le rotazioni fanno la differenza per Cordenons, che riesce a dare ossigeno ed ottenere qualità da tutto il collettivo: Girado (6/11 dal campo, 5/6 ai liberi, 5 rimbalzi) ci mette il solito atletismo mentre in cabina di regia Corazza è praticamente perfetto, con 2/2 da due, 2/2 nelle triple e 2/2 ai liberi, oltre a 5 recuperi, una prestazione davvero sontuosa la sua. Per Sacile, nonostante un Paciotti trascinatore in cabina di regia e la presenza di Yusuf vicino al ferro, nella ripresa c’è davvero poco da fare: dopo il meno quindici del terzo periodo, l’ultimo quarto è un incubo, stante il 15 – 37 di parziale conclusivo, con Cordenons bravissima a non mollare di un centimetro fino alla fine.

Le rotazioni corte penalizzano coach Fava, che vede i suoi uomini privi di ossigeno nel finale e così il referto rosa finisce nelle mani del team ospite, che conferma le impressioni del precampionato, ovvero quelle di essere squadra dalle ottime rotazioni e dal gruppo solido ed equilibrato.

Foto Elena Barbaro

Sacile Basket vs Cordenons 63 – 100 (18-18, 34-44, 48-63)

Arredamenti Martinel Sacile Basket: Feltrin 2, Tidona 3, Paciotti 17, Gaiot 7, Colomberotto, Massarotti ne, Ripa 4, Yusuf 12, Fabbro 2, Feletto 3, Carniello, Vucenovic 9. All. Fava

Intermek 3S Cordenons: Di Prampero 14, Pezzutto, Modolo 9, Di Bin 15, Crestan 4, Girardo 19, Casara 6, Corazza 12, Banca 2, Cozzarin 2, Pivetta 13, Giacomelli 4. All. Celotto

Arbitri: Olivo e Gattullo