Per Casarsa esordio con il botto nel campionato Under 17

Diciamoci la verità: chi avrebbe solamente sognato un miglior esordio dei nostri ragazzi nel campionato Under 17 Eccellenza?

Ci potevano essere timori di come ci saremmo approcciati a questa nuova e impegnativa categoria anche sotto l’aspetto emotivo. Ebbene si, una miglior risposta non si poteva dare, grande concentrazione e determinazione ci hanno portato ad un successo che abbiamo voluto e meritato.

Il primo quarto è molto equilibrato, soffriamo il giusto. L’UBC dimostra di essere una buona squadra, ma noi gli teniamo testa e combattiamo alla pari, come recita il tabellone alla prima pausa, 17-17 pari.

Nel secondo periodo addirittura alziamo il livello, la difesa diventa ermetica, dominiamo a rimbalzo e concedendo solo 4 punti e andiamo in spogliatoio su un confortante 34-21. Gli occhi dei ragazzi sono quelli giusti, ma ci diciamo che nulla è ancora deciso e bisognerà essere ancora più cinici.

Udine rientra in campo decisa a riaprire il match e ci riesce con 3 triple e si riavvicinano pericolosamente. Noi caliamo un pò fallendo un paio di tiri facili e andiamo all’ultimo intervallo avanti 46-40. La frazione decisiva ci vede ribattere colpo su colpo, nel momento che sembrava di maggior difficoltà, abbiamo una reazione da grande squadra e riusciamo a portare a casa una vittoria meritatissima col risultato di 66-58.

Annotazioni positive, l’ottima distribuzione dei punti, il buon controllo dei rimbalzi sia in fase difensiva che offensiva, una qualità dell’attacco di buon livello e disciplinata, quelle negative la percentuale ai tiri liberi e la gestione dei falli commessi.

Siamo molto felici di aver subito rotto il ghiaccio, questo ci dà molta autostima ma siamo altrettanto consapevoli che solo lavorando forte in allenamento e conservando grande umiltà, potremo toglierci altre soddisfazioni.

Già domenica prossima nel derby a Fiume Veneto avremo modo di dare altri buoni segnali.

ASD Casarsa vs UBC 66-58

ASD Casarsa: Cesco, Santo 5, Colussi T. 20, Liva, Colussi G., Gardin 3, Francescutti 11, Sturzu 10, Flores 2, Boglione 8, Osango 4, Pivetta 3. All. Lanza

Arbitri: Colombo e Simeoni

Uff. stampa Pol. Casarsa