Le Azzurre convocate per le partite di novembre

Lo staff tecnico coordinato da Andrea Capobianco ha diramato le convocazioni per le prime due partite di qualificazione al Women’s EuroBasket 2025, che tornerà in Italia a 18 anni di distanza dall’edizione giocata in Abruzzo.

La Nazionale Femminile, già qualificata di diritto, il 9 novembre affronta la Grecia al PalaElachem di Vigevano, che così ospiterà per la prima volta una partita di una squadra Azzurra: palla a due alle ore 20.00, diretta su RaiSportHD. Tre giorni più tardi, domenica 12 novembre, la trasferta in casa della Germania, ad Amburgo (ore 17.30). La seconda finestra si giocherà a novembre 2024 (in casa con la Repubblica Ceca il 7 novembre, trasferta in Grecia il 10), l’ultima a febbraio 2025 (il 6 in casa con la Germania, il 9 in Repubblica Ceca).

Sono dieci le Azzurre confermate, rispetto al Women’s EuroBasket disputato a giugno a Tel Aviv: prima convocazione in assoluto per le due italo-americane Gina Conti (playmaker del Geas) e Sierra Campisano, che ha chiuso la scorsa stagione a Faenza e ora gioca in Spagna. Graditi ritorni in Azzurro per Francesca Pasa, Martina Kacerik, Ilaria Panzera e Sara Madera.

Rinnovato anche lo staff che accompagnerà coach Capobianco nella sua nuova esperienza sulla panchina della Nazionale Femminile: Vincenzo Di Meglio (coach della Oxygen Roma) sarà uno degli assistenti, insieme alla confermata Cinzia Zanotti. Conferma anche per Alessandro Fontana, assistente del Famila Schio. La nuova Team Director è Kathrin Ress, Consigliere Federale e una lunghissima storia d’amore con la Maglia Azzurra (140 presenze, 1.060 punti).

Ufficio Stampa FIP