Sconfitta al fotofinish per Futurosa

Arriva sul fil di sirena la sconfitta per Futurosa #Forna Basket Trieste contro la corazzata Panthers Roseto, in una partita intensa e di grande equilibrio. Futurosa si presenta priva di Tempia, scavigliata, e con Marta Ostojic con pochissimi minuti nelle gambe, ma nonostante queste assenze e l’infortunio di Miccoli nell’ultimo quarto, conduce un match di grande autorità contro una delle favorite del campionato, arrivando a una bomba dal supplementare.

Partita che resta in equilibrio fino al 40’ e che vive di strappi, che non portano mai a vantaggi importanti. Parte meglio Roseto trascinata da Obouh Fegue (18 punti) e dai molti rimbalzi offensivi, ma tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo inizia lo show di Sammartini (12 punti e 9 rimbalzi) e Rosset (15 per lei). Mura rischia Ostojic (9 punti per lei in soli 10’ sul parquet), che in pochi minuti fa vedere le sue enormi potenzialità, guidando le rosanero a un parziale di 9-0 che porta le #F sul +2 all’intervallo. Merito anche delle difese chiamate da Mura, che alterna uomo e zona, con Roseto spesso in difficoltà offensiva.

Primo Tempo (Foto Panda images)

Come accaduto nelle partite precedenti nel terzo quarto Futurosa paga qualche disattenzione difensiva e soprattutto un paio di conclusioni affrettate contro la zona abruzzese, che Roseto da grande squadra non perdona; ma l’inizio dell’ultimo quarto è ancora targato Futurosa, che nel suo momento migliore perde anche Costanza Miccoli (10 rimbalzi e un infortunio al ginocchi da valutare in settimana), subendo il ritorno di Roseto con le bombe di Miccio e Cecili.

Nell’ultimo concitato minuto è Camporeale a tentare senza fortuna la bomba per il supplementare. Vince Roseto ma Futurosa fa ancora una volta intravedere le sue potenzialità, giocando 40 minuti alla pari. Note comunque positive, in attesa di vedere finalmente il valore effettivo di questa squadra quando potrà giocare al completo.

Secondo tempo (Foto Panda images)

Coach Mura ha comunque motivi di soddisfazione: “Anche oggi abbiamo giocato alla pari contro una delle favorite del campionato; non posso che essere orgoglioso delle ragazze, che si sono trovate ad affrontare tante situazioni complesse, anche a cause dei numerosi infortuni. Abbiamo applicato benissimo il piano partita, spezzando i ritmi di Roseto, e abbiamo pagato carissimi un paio di errori di lettura offensiva nell’ultimo quarto. Contro squadre come Roseto sono piccoli errori che paghi a carissimo prezzo.”

Chiudiamo con alcune delle note più positive della serata: i lunghi minuti e le prestazioni autorevoli di Lombardi (2006) e Visentin (2007, partita in quintetto) e il ritorno con tanti minuti e un’ottima prestazione (9 rimbalzi e 4 punti) di Nicole Leghissa, che sta recuperando dopo il lunghissimo infortunio. Una giocatrice che potrà essere molto importante nel proseguo del campionato.

Basket Face (Foto Panda images)

Futurosa Trieste vs Aran Cucine Roseto 64 – 69 (22-19, 39-37, 51-56)

Futurosa Trieste: Visintin, Ravalico ne, Briganti ne, Rosset 15 (4/8, 0/2), Ostojic 9 (3/6, 0/2), Miccoli* 7 (3/9, 0/1), Leghissa 4 (1/2 da 2), Sammartini* 12 (1/5, 2/4), Lombardi 9 (3/4 da 3), Camporeale* 8 (1/1, 2/10), Carini. Allenatore: Mura

Aran Cucine Panthers Roseto: Aispurua* 8 (0/2, 2/5), Resemini, Botteghi* 18 (1/9, 3/7), Sorrentino 9 (2/9, 1/3), Obouh Fegue* 18 (9/13 da 2), Cecili* 3 (0/1, 1/6), Miccio* 11 (1/3, 3/8), Bardare’, Mattera 2 (1/4 da 2), Ugiagbe ne. Allenatore: Padovano

Uff. stampa Futurosa