San Daniele, prendono il via i campionati giovanili

Stanno partendo “alla spicciolata” anche i campionati giovanili maschili organizzati dalla FIP FVG ai quali i nostri atleti o direttamente come Libertas Pallacanestro San Daniele o in collaborazione con la Collinare Fagagna parteciperanno.

Partendo dai più giovani i Bull Dogs saranno presenti ai nastri di partenza del Campionato Under 13 Provinciale nel girone B con prima giornata sabato 18 novembre in casa contro i Longobardi Cividale.
Il gruppo allenato dai coach Alessio Gallizia ed Alessandro Sgoifo è formato da 16 atleti tutti nati nel 2011 provenienti dal nostro Settore Minibasket e da quello della Collinare Fagagna

Saranno ben due le formazioni iscritte al Campionato Under 15 Silver: una allenata da coach Vuerich composta da ragazzi sia del 2009 che del 2010 di San Daniele e Fagagna ed una allenata da coach Giacomini composta da tutti ragazzi del 2009 di San Daniele, Fagagna e Gemona.

Quest’ultima nata dal progetto triennale che vedrà i 2009 “più pronti” delle tre Società intraprendere un percorso condiviso finalizzato a disputare nei prossimi due anni il campionato Under 17 Eccellenza, quest’anno disputerà anche il campionato Under 17 Gold sempre agli ordini di coach Giacomini. L’inizio non è stato dei più facili ma la scelta di disputare un campionato così impegnativo era finalizzata proprio a questo: nell’esordio a Trieste contro il San Vito, Micoli e compagni hanno perso con il punteggio di 90 a 48 senza però lesinare impegno, grinta e determinazione.

Pur essendo i primi ad essere partiti tra l’altro con un grande esordio casalingo contro la Falconstar Monfalcone (69 a 61 il finale con 42 punti di uno straordinario Romanin) ed un’ottima prestazione in trasferta all’Allianz Dome contro la Pallacanestro Trieste (70 a 53), i nostri Under 17 Eccellenza sono ormai fermi da 20 giorni fra spostamenti vari e sospensioni causate dal mal tempo. Il gruppo nato dall’unione delle annate 2007 e 2008 che lo scorso anno avevano già partecipato ai campionati Under 17 ed Under 15 Eccellenza, quest’anno sarà allenato dai coach De Colle e Vuerich e cercherà di lottare fino alla fine per il miglior piazzamento possibile consapevole di poter contare su moltissimi giocatori di assoluto talento molti dei quali si allenano già anche con la Serie C.

Dopo la vittoria del campionato Under 19 Gold dello scorso anno la scelta per la stagione appena iniziata è stata viceversa quella di non iscrivere alcuna squadra a tale campionato ma, sempre assieme alla Collinare Fagagna, allestire una squadra di “Divisione Regionale 3” che potesse affrontare già un campionato senior per fare esperienza. Composta da ragazzi del 2005 e 2006 e con le “chiocce” Massimo e Nicolas Rosso, allenati da coach Bulfoni doveva esordire proprio venerdì scorso a Povoletto ma come per gli Under 17 Eccellenza la partita è stata annullata per allerta meteo.

Uff. stampa Libertas San Daniele