Libertas San Daniele, rinasce il settore femminile

Dopo la partenza dei campionati giovanili maschili anche quelli femminili entrano nel vivo e per la nostra Associazione sabato questo 11 novembre sarà sicuramente una data da ricordare, con la prima “palla a due” per una squadra giovanile formata tutta da ragazze di San Daniele del Friuli dopo circa 30 anni di assenza dal palcoscenico cestistico femminile regionale.

Dopo la chiusura dell’esperienza con il Progetto Vipers del quale la Libertas Pallacanestro San Daniele era stata fra le Associazioni fondatrici, quest’anno infatti ai nastri di partenza dei Campionati Under 13, Esordienti femminili e Gazzelle ci saranno tre formazioni totalmente “made in San Daniele” a dimostrazione del grande lavoro svolto nel reclutamento e nella crescita attraverso un’oculata programmazione nel Settore Minibasket rivolto appunto anche alle bambine.

La prova concreta che il movimento femminile a San Daniele è in costante crescita sono le circa cinquanta bambine iscritte nei vari corsi Minibasket fino appunto all’Under 13 tanto da “lanciare” un nuovo “brend” quello delle “BULL DOGS GIRLS” appunto.

Sono 12 le ragazze tutte del 2011 che compongono la squadra Under 13 che sabato scenderà in campo fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino contro le pordenonesi del “Sistema Rosa”: il loro sarà un campionato lungo ed impegnativo che vedrà le “Bull Dogs Girls” confrontarsi di settimana in settimana con compagini di tutta la Regione. Alla loro guida ci saranno coach Alessandro Simonutti e la Responsabile del Settore Minibasket e vera anima del progetto femminile Sandra De Colle.

Come detto le Under 13 non saranno da sole a rappresentare San Daniele nelle varie palestre del Friuli Venezia Giulia: con loro ci saranno anche le Esordienti, 16 bimbe nate dal 2012 al 2014, anche loro tutte sandanielesi doc guidate ancora da Sandra De Colle e dalla giovanissima Istruttrice Laura Romanin: per queste ultime partita d’esordio domenica 26 novembre alle ore 16.00 all’interno del “Basket Day” organizzato dal Comitato Regionale FIP FVG a Cormons (GO).

Tantissimo è l’entusiasmo anche fra le più piccoline che pur allenandosi e giocando con i maschietti parietà si ritroveranno in base alla disponibilità delle palestre per allenarsi insieme e disputare come detto anche il trofeo “Gazzelle”.

Un’altra grande soddisfazione per la nostra Associazione che oltre ai 120 bambini iscritti al Settore Minibasket quest’anno e la tradizione di un Settore giovanile fra i migliori in Regione e che in questi anni sta dando continua linfa ad una prima squadra militante in Serie C, potrà finalmente offrire l’opportunità anche alle bambine e ragazze della zona di poter giocare ad uno sport di squadra tutto al femminile !!

Uff. stampa LIbertas San Daniele