Si interrompe a Piacenza la striscia positiva della Tezenis

Sconfitta sulla sirena per la Tezenis Verona che sul campo di Piacenza interrompe la sua striscia positiva di 4 vittorie consecutive cedendo all’Assigeco 75-72. Decisiva la tripla allo scadere di Querci che condanna una Tezenis combattiva. I gialloblù lottano fino all’ultimo possesso nonostante le assenze di Bartoli e Massone, che costringono Ramagli a rotazioni molto accorciate.

Cronaca

Coach Ramagli, che deve rinunciare oltre a Bartoli anche a Federico Massone, schiera in quintetto Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy, replica Salieri con Sabatini, Querci, Veronesi, Miller e Skeens. Il primo canestro della gara è di Devoe da tre punti, a cui risponde Veronesi ben imbeccato da Sabatini. Inizio ad alto ritmo nel quale i due playmaker danno ottimo ritmo alle squadre, Skeens, fattore dentro l’area, e Murphy si scambiano i canestri che portano al 9-10 del 5’. Ramagli è costretto a rotazioni accorciate e schiera nella seconda metà del quarto un quintetto atipico con Stefanelli e Devoe a dividersi il ruolo di playmaker e Gajic da ala forte, schieramento che produce buoni frutti e permette alla Tezenis di chiudere il primo quarto in vantaggio. 18-19 al 10’.

Il secondo periodo si apre con il dodicesimo punto personale di Skeens e con la bomba di Stefanelli, buono l’impatto della guardia toscana sulla gara che ne piazza altri due per il 27-26 del 13’. Sono gli uomini dalla panchina di Piacenza a creare il primo minibreak; Gallo, Filoni e la bomba di Miller costringono Ramagli al primo timeout del match sul 30-26 a 6’20” alla fine del periodo. Devoe ed Esposito in uscita dal minuto di sospensione provano a dare la scossa ai compagni, è il lungo numero 20 il punto di riferimento offensivo gialloblù nella seconda parte del quarto, 7 punti consecutivi che permettono a Verona di riaccorciare, 36-35 al 18’. Piacenza ha il merito di continuare a produrre buon gioco e con i canestri di Gallo chiude il primo tempo in vantaggio 42-37.

In apertura di terzo periodo sono la bomba di Udom e il canestro in post basso di Skeens a rompere il ghiaccio. La gara prosegue con l’Assigeco che prova a scappare con la fisicità del suo 5 americano e la Tezenis che rimane ben ancorata al match grazie alle giocate di Esposito e al buon apporto di Udom e Penna. 51-48 al 24’. Ramagli è costretto a richiamare in panchina a metà terzo periodo Murphy gravato di 3 falli, Penna è il faro offensivo della parte finale del quarto ma l’Assigeco mantiene la testa del match e va all’ultimo riposo in vantaggio di 3 lunghezze. 56-53 al 30’.

L’ultimo quarto vede Ramagli schierare la coppia di lunghi atipica Gajic-Gazzotti a causa dei problemi di falli di Esposito e Murphy. Skeens fa valere la sua stazza dentro l’area e schiaccia il suo diciottesimo punto personale per il 58-53 del 31’. Il livello di fisicità della gara sale e la Tezenis risponde presente, tripla di Esposito e 58-59 gialloblù con 7’ da giocare. Piacenza non si scompone e piazza il 5-0 che obbliga Ramagli al timeout sul 63-59 con 4’56” da giocare. Verona esce bene dal timeout e con 4 punti consecutivi di Murphy si riporta a contatto sul 63 pari. Gli ultimi 4 minuti di gara sono un’autentica battaglia, Piacenza prova a riallungare con Querci e Miller ma Stefanelli ribatte per il -2. Murphy e Skeens si scambiano canestri dentro l’area e si entra negli ultimi due minuti sul 71-67 per l’Assigeco. Negli ultimi possessi succede di tutto, Sabatini porta i suoi a +3 dalla lunetta, Devoe pareggia con 2” da giocare ma sul ribaltamento di fronte è la bomba di Querci dalla punta a condannare la Tezenis. 75-72 il finale.

Assigeco Piacenza vs Tezenis Verona 75-72 (18-19, 42-37, 56-53)

Assigeco Piacenza: Miller 16, Gallo 9, Manzo ne, D’Almeida 0, Veronesi 3, Querci 10, Skeens 20, Bonacini 1, Serpilli 0, Sabatini 8, Filoni 8. All. Salieri

Tezenis Verona: Mbacke ne, Stefanelli 13, Morati ne, Gazzotti 3, Gajic 0, Devoe 11, Airhienbuwa ne, Esposito 14, Murphy 12, Penna 10, Udom 9. All. Ramagli

Uff. stampa Scaligera Basket