Report settimanale delle giovanili della Libertas San Daniele

Con l’esordio casalingo di sabato questo da parte degli Under 13, tutti gli atleti del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele avranno iniziato finalmente la loro stagione.

Partendo proprio dai più piccoli allenati dai coach Gallizia e Sgoifo sicuramente tanta sarà l’emozione per questa prima partita che li vedrà fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino contro i Longobardi Cividale allenati da un mito quale Tiziano Lorenzon.

E tanta è stata l’emozione anche per le parietà femminili che sabato scorso hanno avuto il loro “battesimo del fuoco” sempre in casa contro il Sistema Rosa Pordenone: Gattesco e compagne sono uscite sconfitte con il punteggio di 25 a 38 ma siamo sicuri che ora che hanno “rotto il ghiaccio” potranno sicuramente fare meglio già domenica nella comunque insidiosa trasferta di Concordia Sagittaria.

Due sconfitte nelle prime due giornate per gli Under 15 Silver guidati da coach Vuerich ed allestiti in collaborazione con la Collinare Fagagna: dopo l’esordio sfortunato con la Pallacanestro Codroipese (35-36) è arrivata la sconfitta anche a Remanzacco contro i Longobardi Cividale (62-49). I miglioramenti si sono comunque visti fra una partita e l’altra ora l’obiettivo è strappare il primo “referto rosa” anche se la prossima partita, domani a Fagagna, sarà contro l’altra squadra Under 15 Silver allenata da coach Giacomini formata tutta da atleti del 2009 della nostra Associazione, della Collinare Fagagna e del Gemona Basket.

Quest’ultimo gruppo disputa sia il campionato appena menzionato che quello Under 17 Gold: nel primo per i ragazzi di coach Giacomini sono arrivati due roboanti successi in altrettante partite, il primo con il punteggio di 32 a 92 ancora in casa della Pallacanestro Codroipese ed il secondo con il punteggio di 81 a 25 anche in questo caso ancora contro i Longobardi Cividale: due vittorie che “vendicano” un po’ anche i compagni della “seconda squadra” Under 15.

Fortune opposte per lo stesso gruppo nel campionato Under 17 Gold dove Micoli e compagni “incrociano le armi” contro ragazzi di due anni più grandi: 90 a 48 l’esordio a Trieste contro il San Vito e 47 a 81 la seconda partita ancora contro la Pallacanestro Codroipese.

Oggi ennesima trasferta triestina in casa dell’Azzurra: nonostante le concepibili difficoltà nell’affrontare un campionato con un tasso fisico ben più alto rispetto a quello dei nostri ragazzi di due anni più giovani, siamo sicuri che il confronto ed un esperienza di questo livello potrà portare solo che dei benefici sempre ragionando nell’ottica in cui questo progetto è stato pensato. Un investimento per il futuro che darà sicuramente i suoi frutti anche nell’immediato!

Gli Under 17 Eccellenza allenati dai coach De Colle e Vuerich sono fermi alla seconda giornata di campionato a causa di rinvii per motivi vari ed allerta meteo: purtroppo per loro attesi in teoria dal derby provinciale di domenica, questa in casa con l’UBC Udine, non arrivano buone notizie. Dall’Ufficio Designazioni Arbitri è infatti giunta ieri sera la comunicazione che molto probabilmente la partita non si potrà disputare vista la non disponibilità degli arbitri.

Un ulteriore spostamento vedrebbe Romanin e compagni prolungare ulteriormente la loro “inattività agonistica” che ormai perdura dal 18 di ottobre !!!

Stessi problemi anche per il gruppo 2005/06 che dovrebbe disputare il campionato di Divisione 3, campionato per loro nemmeno iniziato a causa di ben tre spostamenti: forse per loro la prima “palla a due” si alzerà venerdì 24 novembre fra le mura amiche contro il Basket Time B.

Uff. stampa Libertas San Daniele