Troppa Udine al PalaCarnera, anche Ponzano cade

Torna finalmente in campo la Posaclima Ponzano Basket dopo due settimane di assenza dal parquet per il rinvio della gara casalinga contro Vicenza (il recupero fissato per il prossimo 6 dicembre). Si riparte da Udine per testare il livello della squadra di coach Gambarotto. Le friulane arrivano alla gara da unica squadra imbattuta, le biancoverdi sono forti di due vittorie consecutive.

La Posaclima schiera nel quintetto iniziale Fiorotto, capitan Gobbo, Milani, Mosetti e Pertile; coach Riga risponde con Bovenzi, Ronchi, Cancelli, Katshitshi e Bacchini.

Milani tuttofare (11 punti alla fine) con il sottomano per aprire il match, la tripla e poi l’assist per il capitano, che galleggiando appoggia al tabellone. Bovenzi e Katshitshi rispondono dall’altra parte. Ronchi con un bel gesto atletico in sospensione, ma Fiorotto reagisce subito per mantenere ancora il vantaggio. Arriva il primo sorpasso delle avversarie guidate da capitan Bacchini, che fanno pesare alle biancoverdi la grande fisicità. Continua il buon momento di Udine che si porta a +6. Francesca Favaretto sblocca il parziale negativo con un layup da sinistra di difficile esecuzione. Finisce 25 a 17 il primo quarto. Influenzano non poco il risultato i tanti falli commessi dalla Posaclima (anche un tecnico alla panchina) nei primi minuti di gioco che mandano ripetutamente in lunetta le friulane.

Il secondo quarto si apre con una tripla di Gregori. Poi Kirschenbaum per il cioccolatino sotto canestro servito a Valli che si gira e muove la retina. Sara Ronchi colpisce ancora per il +11 e coach Gambarotto corre ai ripari chiamando time out. La piccola grande ex, Matilde Bianchi, si rivela essere una grande risorsa per Udine subito dopo la sua entrata in campo, firmando quattro punti di fila: Udine scappa sul 36-19. Testa a testa di tripla, Bianchi e poi Pertile. L’attacco di Ponzano prende ritmo con Mosetti e capitan Gobbo e coach Riga chiama time out. Quarta tripla della Women Apu e vantaggio di venti punti. Grande grinta di Milani che prova a ricucire le ferite segnando dall’arco dei 6,75. Si va al riposo lungo con 17 punti di divario dopo l’impressionante prova offensiva di Udine che segna 52 punti in venti minuti quando Ponzano ne subisce 53.6 di media a partita.

Iuliano e Milani provano a suonare la carica alla ripresa. Letale ancora Ronchi da tre punti. Momento positivo per Varaldi, prima con la stoppata e poi con 5 punti di seguito messi a segno. Ponzano non vuole mollare! Iuliano con una grande visione serve l’assist ad una mano per Gobbo che si prende anche il giro in lunetta. Parziale positivo che continua con due tiri liberi di Iuliano e pressione difensiva a tutto campo (65-51). L’inerzia della partita torna nelle mani di Udine che tocca il +20 con tre minuti ancora da giocare nel terzo periodo. La battaglia si inasprisce e a farne le spese sono Varaldi e Pertile che escono acciaccate, dall’altra parte continua lo show di Matilde Bianchi (15 punti in 9 minuti, 100% da tre punti a fine partita) che ne mette cinque di fila. Il terzo quarto termina 80-57.

Ronchi e Fiorotto riavviano il gioco. Si rivede la difesa di Ponzano che prova a correre con un paio di rubate di Volpato. Varaldi rientra in campo con la carica giusta (11 punti) e su assist di Iuliano appoggia al vetro. Cami Kirschenbaum recupera il rimbalzo e la mette dentro. Mosetti con classe si gira e dalla media segna in sospensione per il meno 17. Bovenzi ancora (17 punti) per piazzare il colpo del ko. Finisce con un netto 103-72 al PalaCarnera.

Foto Roberto Comuzzo

Women Apu Udine vs Posaclima Ponzano 10372

Women Apu Udine: Ceppellotti 2, Bovenzi 19, Ronchi 12, Penna, Bacchini 16, Katshitshi 17, Shash 7, Cancelli 4, Bianchi 17, Gregori 9. All.: Riga.

Posaclima Ponzano Basket: Fiorotto 12, Favaretto 2, Zoleo, Iuliano 8, Gobbo 7, Kirschenbaum 4, Valli 4, Varaldi 11, Mosetti 10, Volpato, Milani 11, Pertile 3. All.: Gambarotto.

Uff. stampa Libertas Basket School