Tezenis beffata sulla sirena

La Tezenis Verona esce sconfitta nel Monday Night della decima giornata dopo un match folle e combattuto dal primo all’ultimo minuto di gara. Come successo a Piacenza, la Tezenis viene beffata sulla sirena, questa volta con un canestro incredibile di Andrea La Torre da oltre metà campo.

CRONACA

Coach Ramagli, privo di Bartoli e Massone, schiera nei primi cinque i soliti Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy. Replica Coach Di Carlo, che deve rinunciare a Russ Smith, con Parravicini, Nikolic, La Torre, Stewart e Iannuzzi. Parte forte Kamari Murphy, 6 punti consecutivi per il lungo americano che costringono Di Carlo a chiamare il primo timeout della gara dopo appena 2’. Nardò si sblocca con il gioco interno di Iannuzzi, il numero 7 dell’HDL dal post basso firma 6 punti filati che porta i suoi al pareggio a quota 8. Il primo quarto prosegue sul filo dell’equilibrio con la Tezenis che trova buone soluzioni con Esposito e Nardò che accorcia grazie al suo unico USA di serata Wayne Stewart e all’impatto dalla panchina di Baldasso e Borra. Il periodo si conclude 18-19.

In apertura di secondo quarto è Ferrara ad iscriversi a referto con il gioco da tre punti che porta i suoi sul +3. Nardò ha un buon contributo anche da Maspero, Verona resta in partita con le giocate di Devoe e Murphy. È l’alley oop sull’asse USA a portare la Tezenis a -1. 24-25 al 14’. Gazzotti sigla il sorpasso su assist di Penna ma Nardò non perde ritmo e con due bombe di Nikolic e La Torre mantiene la testa della gara sul 29-31. La gara sale di fisicità, Iannuzzi si fa sentire dentro il pitturato ed obbliga Ramagli a richiamare Murphy in panchina con il secondo fallo personale. Gazzotti entra bene nel match e firma il 33-33 con il floater da centro area. Il quarto si chiude con le bombe di Nikolic e Penna che fissano il punteggio sul 38 pari.

Il terzo periodo si apre con il jumper di Udom servito dal quarto assist di serata di Penna, Iannuzzi continua ad essere un rebus dal post basso e col decimo punto personale porta i suoi sul 40-40. Murphy e Iannuzzi commettono il terzo fallo personale, il lungo americano è costretto alla panchina ed è Penna a caricarsi la squadra sulle spalle, 5 punti consecutivi del capitano gialloblù che obbligano Di Carlo al primo timeout del secondo tempo sul 47-43 del 25’. La partita sale di colpi, Esposito e Stewart si accendono e si scambiano i canestri che mantengono la gara in equilibrio, 52-49 con 3’ da giocare nel quarto. Ramagli conclude il quarto con un quintetto atipico con Gajic da 4 e Gazzotti da 5, i due lunghi gialloblù tengono bene il campo e si va all’ultimo riposo sul 57 pari.

Stewart inizia il quarto periodo con un bel canestro in fade-away al quale replica Stefanelli con i liberi del 59-59. Borra e Ferrara non fanno sentire la mancanza dentro l’area di Iannuzzi e con due ottimi canestri portano Nardò al massimo vantaggio di serata. 59-63 al 33’ che costringe Ramagli al timeout. L’HDL prova ad allungare con la tripla di Maspero ma Devoe e Murphy non ci stanno, controbreak gialloblù di 7-0 che porta Verona sul +1, 67-66 con 3’56” da giocare e timeout Di Carlo. In uscita dal minuto di sospensione Penna firma il +3 e Maspero riaggancia la Tezenis con la bomba del 69 pari a 2’ dal termine. Si entra nell’ultimo minuto in parità, Ferrara firma il sorpasso Nardò ma è Esposito sul ribaltamento di fronte a riportare la gara in parità dalla lunetta. Nardò non trova il canestro sulla sirena e si va all’overtime.

Il supplementare si apre con il sesto punto personale di Stefanelli ed il jumper di Murphy che portano la Tezenis sul +4, Nardò non trova la via del canestro per 4’ fino alla bomba di Stewart del -1 Nardò. Penna dal centro dell’area sigla il +3 ma Baldasso dalla punta riporta i suoi in parità con la tripla del 77-77. Ultimo possesso Verona, Muphy in tap-in firma il sorpasso ma è La Torre con il canestro da oltre metà campo a dare la vittoria ai suoi. 79-80 il punteggio finale.

Tezenis Verona vs HDL Nardò 79-80 dts (18-19, 38-38, 57-57, 71-71)

Tezenis Verona: Stefanelli 6, Morati ne, Gazzotti 6, Gajic 1, Devoe 13, Airhienbuwa ne, Esposito 14, Murphy 18, Penna 16, Udom 5. All. Ramagli

HDL Nardò Basket: Parravicini 3, Nikolic 6, Iannuzzi 16, Ferrara 6, Baldasso 6, Stewart 14, Maspero 8, La Torre 13, Barbone ne, Borra 6. All. Di Carlo

Uff. stampa Scaligera Verona