La Fly Solartech vince anche il derby a Cividale

Quinta vittoria in otto partite per la FLY SOLARTECH SAN DANIELE che con quello di Cividale vince anche il terzo derby provinciale del Campionato di Serie C Regionale, ancora in trasferta, dopo quello di Udine sponda UBC e CORNO DI ROSAZZO.

Coach Sgoifo aveva pronosticato una partita ostica ed il campo gli ha dato ragione: un calo di tensione dopo gli scontri al vertice delle ultime giornate, unito alle assenze di Spangaro e Cavicchiolo e soprattutto all’entusiasmo messo in campo da subito dai cividalesi di Coach Spessotto portavano ad un inizio tutto di marca ducale con Vivi e compagni che toccavano addirittura il +12 (16 a 4) prima della timida rimonta sandanielese che faceva chiudere il primo parziale sul punteggio di 22 a 17.

Nel secondo la FLY SOLARTECH stringeva le maglie difensive obbligando gli avversari a soli 7 punti e grazie all’esperienza di Bellina ed i canestri di Bellese ricuciva lo strappo andando all’intervallo lungo sul punteggio di 29 a 32.

Il parziale della seconda frazione (7 a 15) sarà, alla fine dei conti, quello che deciderà la partita visto che nei rimanenti venti minuti di gioco ci sarà un continuo alternarsi di mini parziali con San Daniele che in un paio di circostanze pareva “scappare” ma veniva sempre ripreso da i padroni di casa che avevano nel trio Dri (14), D’Onofrio e Cuccu (13 a testa) i migliori giocatori.

Per San Daniele fondamentale soprattutto nel terzo quarto Viola (7 punti in questo frangente dei 13 totali) che con un paio di recuperi difensivi trasformati ottimamente in contropiedi dava energia e qualità ai compagni con la FLY SOLARTECH che rimaneva in vantaggio di 2 lunghezze anche al suono della terza sirena.

Nell’ultima frazione veniva fuori il carattere dei “pretoriani” di coach Sgoifo con il trio Bellina-Fornasiero-Vendramelli che realizzavano 19 punti sui 23 di squadra ben assistiti ancora da Viola e da Bravin.

Quando la partita sembrava incanalata sui binari della vittoria (+5 palla in mano a 2’30” per San Daniele) arrivava l’ultimo colpo di reni di Cividale che sospinto da un Dri incontenibile (10 punti nei 10 minuti finali) pareggiava la partita ed addirittura si portava in vantaggio di due punti.

La FLY SOLARTECH a questo punto si affidava al suo leader Bellina che con esperienza e carisma e soprattutto con un glaciale 4 su 4 ai tiri liberi pareggiava e segnava i punti della vittoria contribuendo anche al recupero palla finale che consegnava a San Daniele una vittoria non bella, non del tutto meritata ma pur sempre una vittoria.

Riuscire a vincere comunque partite così complicate e scorbutiche sopperendo anche all’assenza di due giocatori fondamentali quali Spangaro e Cavicchiolo è comunque un segnale importante per una squadra che continua la sua corsa nella parte altissima della classifica e che speriamo faccia tesoro di quanto successo soprattutto in funzione della trasferta di sabato prossimo a Sacile in casa del fanalino di coda Arredamenti Martinel.

Assigiffoni Cividale vs Fly Solartech 65 – 67 (22-17, 7-15, 13-12, 23-23)

Assigiffoni Cividale: Vivi 8, Calò, Cavinato 2, Cuccu 13, Tosolini, Pittioni 5, Dri 14, Begni 3, Dose, D’Onofrio 13, Paternostro 3, Adebajo 4. Allenatore: Spessotto A.

Fly Solartech: Vendramelli 9, Adduca, Fornasiero 11, Viola 13, Bellina 19, Quai 3, Bravin 3, Romanin, Bellese 9, Onoto, Mareschi n.e. Allenatore: Sgoifo A.

Uff. stampa Liberta San Daniele