Martedì Trento di nuovo in trasferta

Non c’è un attimo di pausa: martedì sera bianconeri sul campo dei campioni dell’EuroCup.

  • Dreamland Gran Canaria (10-1) vs. Dolomiti Energia Trentino (4-7)
  • 12a giornata BKT EuroCup | Gran Canaria Arena
  • Martedì 19 dicembre 2023 | ore 21.00 | DAZN, Sky Sport Arena

La Dolomiti Energia Trentino

Il ritmo tambureggiante del doppio impegno settimanale non lascia un istante di pausa alla Dolomiti Energia Trentino: la squadra di coach Paolo Galbiati dopo l’amara sconfitta di Treviso sta partendo alla volta delle Isole Canarie dove domani, martedì sera, affronterà i campioni di Gran Canaria nel match valido per il 12° turno di BKT EuroCup. Espugnare il campo degli iberici è un’impresa quasi proibitiva (e che non è riuscita ad alcuna squadra di coppa negli ultimi mesi), ma la formazione bianconera ha abituato a reagire sempre con grande orgoglio ed efficacia ad ogni serata opaca in cui è incappata durante questo inizio di stagione: l’equilibrata situazione di classifica del gruppo B lascia pensare che il discorso qualificazione ai playoff passerà anche per “colpi” complicati da prevedere. E dopo la sfida in Spagna per Forray e compagni sarà a dir poco cruciale la sfida contro il Lietkabelis nel pieno delle festività (appuntamento alla Il T quotidiano Arena mercoledì 27, si giocherà a Trento anche sabato 23 contro Napoli: biglietti già disponibili). Roster al completo a disposizione dello staff tecnico trentino.

L’avversaria: Dreamland Gran Canaria

Gran Canaria si presentava al via della stagione da fresca vincitrice dell’EuroCup versione 2022-23, ma a giudicare dall’avvio di regular season non aveva finito “l’appetito” di vittorie: la scorsa settimana a Ulm è arrivata la prima sconfitta dopo 10 successi consecutivi che hanno fatto già volare gli “amarillo” al primo posto nel girone B. Nel roster della Dreamland c’è buona parte della squadra capace lo scorso anno di dominare la seconda coppa europea, e in perfetta tradizione del basket spagnolo, nessun giocatore di Gran Canaria supera i 21′ di gioco di media: tra i più utilizzati c’è il play francese Andrew Albicy, specialista difensivo pluri-medagliato con la sua nazionale. Solo i due i giocatori in doppia cifra di media, eppura quello dei canarini è uno dei migliori attacchi della competizione, tanto per far capire la profondità del roster e l’efficacia del sistema di coach Jaka Lakovic: Nicolas Brussino (10,7 punti di media) e Sylvain Landesberg (11,3). Importante anche l’impatto offensivo del fenomenale AJ Slaughter (8,8 punti) e dell’ex Fortitudo e Sassari Ethan Happ (8,5 punti e 6,4 rimbalzi).

Ben 7 i precedenti fra Trento e Gran Canaria, sempre in EuroCup: 5-2 il bilancio in favore degli spagnoli, che si sono imposti anche nel match di andata alla Il T quotidiano Arena per 73-87 dopo che i bianconeri, orfani di Kamar Baldwin, erano in vantaggio dopo tre quarti di gioco. Il miglior realizzatore fu Brussino (24 punti).

Le parole dell’assistant coach Davide Dusmet

«Gran Canaria ha bisogno di poche presentazioni, è una squadra di altissimo livello: sono i campioni in carica dell’EuroCup, arrivano a questo appuntamento dopo aver vinto 10 partite di fila ed essere “scivolati” solo sul campo di Ulm dopo un tempo supplementare. Hanno un sistema di gioco ben rodato ed efficace, sono una squadra capace di essere molto pericolosa al tiro da tre ma anche con presenza e fisicità in area; sono la miglior formazione di tutta l’EuroCup per assist di media a partita a testimoniare la qualità del loro movimento di palla e di uomini. Noi dovremo essere bravi a cercare di limitare la loro produzione in campo aperto, e costringerli a giocare sotto pressione fisica cercando di limitare la loro esecuzione. A Treviso non abbiamo mostrato il nostro volto migliore, anzi; quindi pur sapendo che la partita sarà difficile e complicata, è una buona occasione per confrontarci contro una squadra di alto livello e rimetterci in carreggiata sulle cose che abbiamo dimostrato di saper fare e che al PalaVerde ci sono venute un po’ meno».

Uff. stampa Aquila Basket