L’Alperia Bolzano chiude il 2023 con una importantissima vittoria su Ponzano

Emozioni degne del periodo natalizio, una partita avvincente iniziata subito con uno strappo delle ospiti, proseguita sul filo della parità, poi un autoritario vantaggio in doppia cifra del Basket Club Bolzano e il rientro di Ponzano, tutto si è deciso negli ultimi 2 minuti. La magia del Natale!

La posta in palio della dodicesima giornata di campionato e ultima del 2023 era veramente alta, con uno scontro diretto tra due squadre appaiate a 14 punti e ancora in lizza per un posto in Coppa Italia.

Fin dall’inizio è chiaro che la partita sarà avvincente e combattuta, Ponzano è la prima a segnare con una tripla di Pertile e il BCB pareggia subito dopo con Schwienbacher, per poi però subire un mini break di 6 a 0, ricucito da due triple di Missanelli.

Il primo quarto è tutto un botta e risposta e si chiude con un solo punto di vantaggio per le ospiti, 18 a 19.

Nel secondo quarto si segna meno, con le due squadre che danno comunque vita ad una partita avvincente con Bolzano che la spunta portandosi negli spogliatoi 3 punti di vantaggio.

È nel terzo quarto che il BCB fa il suo meglio raccogliendo un importante vantaggio in doppia cifra, ridotto solo sul finale da due su due dalla lunetta di Fiorotto (47-39).

Ultimi 10 minuti di gioco dove all’Alperia è sufficiente amministrare il bottino, invece le padrone di casa non riescono più a trovare la via del canestro e Ponzano inizia a crederci, non demorde e accorcia in modo preoccupante la distanza con un parziale di 2 a 11, portandosi a due minuti dalla fine sul 49-45. Nel finale thriller a 1:28 arriva il sorpasso delle ospiti 49-50, mancano solo 15 secondi e tutto pare perduto, ma nel basket la parola fine esiste solo al suono della sirena, Valli commette fallo su Missanelli che con freddezza ne mette 2 su 2 per il 51 a 50. L’ultimo possesso è delle ospiti, ci prova Kirschbauer, la palla però si ferma sul ferro ed è l’Alperia Bolzano a festeggiare.

Una vittoria di squadra importantissima, contro un’avversaria forte attrezzata in tutti i reparti, con una panchina lunghissima.

“Non potevamo finire l’anno in modo migliore! – commenta soddisfatto coach Sacchi – La partita ci ha lascito con il fiato sospeso fino alla fine e nell’ultimo quarto abbiamo rischiato di buttare via tutto quello che avevamo costruito in 30 minuti, ma l’importante era vincere e ci siamo riusciti.”

“Partita intensa, abbiamo difeso bene e in attacco la palla è girata, – sono le prime parole di Lucia Missanelli – entrambe le squadre hanno giocato un’ottima gara, noi sicuramente abbiamo cercato di dare il nostro massimo. Questa era una partita importantissima per la classifica, per il morale e per arrivare alla pausa natalizia con più serenità.”

Sacchi: “Ringraziamo tutti! Il pubblico anche questa sera ci ha sostenute numeroso. Auguriamo a tutti Buone Feste!.”

Alperia Basket Club Bolzano vs Posaclima Ponzano 51 – 50 (18-19, 31-28, 47-39)

La prossima partita il 6 gennaio a Rovigo, chiuderà il girone di andata.

Ufficio stampa Basket Club Bolzano