Coach Ramagli nel dopo partita di Trieste

Le parole di Coach Ramagli in sala stampa al termine della sconfitta di Trieste:

“Brava Trieste, che ha fatto uno sforzo importante, e polli noi perché non ci sono mancate le grandi cose, ma le piccole cose. E le partite si vincono con le piccole cose e noi non siamo ancora in grado di metterle in campo per 40 minuti. Se avessimo avuto questo tipo di cinismo probabilmente avremmo vinto qualche partita di più. Invece anche stasera ci mancano queste piccole cose, perché dal punto di vista della globalità del gioco, del modo in cui abbiamo giocato a pallacanestro non ci è mancato nulla; le statistiche io di solito le schifo quindi non è che mi interessano più di tanto però una partita che finiamo con 101 di valutazione significa che probabilmente abbiamo espresso un certo tipo di qualità di gioco a fronte dei nostri avversari che hanno fatto una eccellente partita.

La verità è che noi, dobbiamo iniziare a capirlo, che ci servono quelle piccole cose che servono per comporre il mosaico e invece ogni tanto quelle tessere che sembrano quelle più banali da mettere, quelle più facili, quelle che si vede che vanno lì noi non ce la mettiamo. Alla fine la cosa che più mi infastidisce è giocare una partita dove noi facciamo un “losing effort” perché poi non è che siamo stati né morbidi né sottomessi né arrendevoli; siamo stati energici, abbiamo giocato una partita più che degna ma alla fine il “losing effort” ti fa pensare che non sei ancora di quel livello lì. Perché se sei di quel livello lì quelle piccole cose che servono, come per esempio non lasciare un tiratore ruotando su Vildera fuori dall’arco dei tre punti mi sembra una roba talmente evidente… ed è soltanto uno degli esempi.

Però noi facciamo queste cose qua e queste cose qui ci costano le partite. Dobbiamo imparare in fretta che, queste piccole cose le dobbiamo fare sempre, tutti i giorni, soprattutto in partite dove poi esprimiamo anche un certo tipo di qualità, perché alla fine sicuramente abbiamo espresso un certo tipo di qualità.”

Uff. stampa Scaligera Verona