La preview di Tezenis Verona – Umana Chiusi

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento “Half Season Pass”, che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99€. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

  • Dove: Pala AGSM AIM, Verona
  • Quando: domenica 7 gennaio, 18.00
  • Arbitri: Marco Attard, Miniati, Marzulli
  • Andata: 64-59
  • In diretta per abbonati su LNP Pass: http://tinyurl.com/mr24vfjf

Qui Verona

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Apriamo il 2024 con una partita casalinga, giochiamo contro Chiusi, squadra che in questo momento sta in fondo alla classifica; per questo motivo il primo alert che dobbiamo avere è sapere di dover far fronte a una squadra che giocherà con addosso l’istinto di sopravvivenza. Quando si gioca contro squadre che giocano per salvarsi e arrivano nella parte finale della stagione, diventano partite pericolosissime. Questa lo è. È una squadra che è stata martoriata dagli infortuni. Noi ne sappiamo qualcosa, ma loro onestamente sembra quasi che non si siano fatti mancare niente. Hanno avuto mille problemi, soprattutto con alcuni giocatori che avrebbero dovuto rivestire un ruolo fondamentale nella squadra, come Gabriele Stefanini, tanto per fare un esempio, che ha giocato solo 6 partite. Era un po’ il loro scorer designato, poi non hanno mai trovato stabilità. Si è infortunato il loro americano nel numero 4 dopo 4 gare (Spear, ndr), hanno cercato di recuperare anche energie e risorse dal mercato, ma paradossalmente qualcuno dei giocatori che è arrivato si è fatto male anche lui e inoltre hanno perso Matteo Martini, praticamente per tutta la stagione. Credo che arriveranno qua probabilmente in una delle loro prime versioni al completo perché Stefanini è rientrato da 3 partite; alla prima partita dopo il rientro è stato oggettivamente ancora in difficoltà, mentre nelle ultime 2 gare ha fatto vedere quanto possa dare a questa squadra in termini realizzativi. In più hanno aggiunto Matteo Visintin, proprio per rinforzare il reparto delle guardie e hanno sostituito il giocatore americano Spear con il lettone Ervins Jonats. È possibile che se recupereranno Possamai, come sembra possa essere, e Ceron, possano schierare qua per la prima volta la squadra al completo. È una partita da prendere con le molle, dove noi abbiamo soltanto da perdere. Sono quelle partite difficili da interpretare, perché fino a che non sei sul campo fai anche fatica a prendere il senso della battaglia che ti aspetta; quindi una partita che ci metterà alla prova e che dovremmo essere bravi a mettere sui canali più adatti a noi. Loro sono una squadra molto solida difensivamente, una delle squadre che concede meno punti dentro l’area di tutto il campionato a 24 squadre, non soltanto relativamente al nostro girone. La protezione dell’area è una loro caratteristica fondamentale, ci dovrà essere grande attenzione nella costruzione dei nostri tiri e nella capacità di essere efficienti difensivamente, per portare a casa una gara di questo tipo”.

Gabe Devoe (giocatore) – “Affrontiamo un’altra sfida importante. Chiusi è una squadra difensivamente tosta, dovremmo restare concentrati per 40 minuti. Dopo una buona settimana di allenamenti non vediamo l’ora di scendere in campo e di rimetterci in carreggiata dopo la dura sconfitta di Trieste”.

Note – Indisponibili Vittorio Bartoli per operazione al menisco destro e Federico Massone per trauma distorsivo alla caviglia sinistra.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21.00, con replica mercoledì alle ore 15.00.

Qui Chiusi

Giovanni Bassi (capo allenatore) – “In questo momento stiamo pensando a noi stessi. Non per mancanza di rispetto nei confronti degli avversari, ma perché dobbiamo ritrovarci. Verona è una squadra di grandissima fisicità, con le scarpe allacciate la miglior difesa di questo campionato per intensità, fisicità e capacità di chiudere l’area. Offensivamente una squadra che rispetto all’andata è molto cresciuta. Questo grazie al grande lavoro di Ramagli. Parliamo di una squadra profonda, con tanti singoli che possono fare male. Devoe e Murphy sono due grandissimi giocatori, Penna è il leader, ma non solo loro. Hanno tanti elementi che possono far vincere le partite”.

Gabriele Stefanini (giocatore) – “Dobbiamo rimanere costanti nelle nostre regole, soprattutto a livello difensivo. La nostra forza, dall’inizio dell’anno, è stata la difesa e lo abbiamo dimostrato in diverse occasioni. Sicuramente nelle ultime giornate abbiamo fatto un po’ di fatica nella nostra metà campo, ma sono convinto che una volta ritrovata la coesione difensiva, in attacco potremo trovare soluzioni più facili e con meno pressione. Noi dobbiamo essere consapevoli di cosa possiamo fare e giocare a favore della nostra forza”.

Note – Niente da segnalare.

Media – Diretta streaming su LNP Pass.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP