Muggia espugnata, lo stato di emergenza non ferma la Ginnastica Triestina

L’impatto positivo in un derby ma soprattutto il saper reagire sul campo alle molte defezioni. La Ginnastica Triestina inaugura così il nuovo anno, andando a vincere in casa dell’Interclub Muggia per 47-58, gara valida per la 14° giornata del campionato di serie B di basket femminile, girone Veneto. La SGT si presenta alla prima del 2024 quasi con il fiato corto e con assenze di rilievo. Il tecnico Matija Jogan deve infatti rinunciare all’apporto di tre tasselli come Ciotola, Castelletto e Nardella, senza contare il mezzo servizio da parte della Croce, Fumis, Zanelli e Bossi, ferme ai box da un un paio di settimane.

Il derby si prospetta quindi ancor più una incognita e di fatto l’Interclub governa al meglio il primo quarto, disegnato soprattutto dai canestri della Toscan e della Battilana, a cui la SGT prova a mettere una pezza con le repliche dalla lunga distanza targate Silli e Bossi. Il secondo spicchio conferma il copione iniziale, con le muggesane abili anche a sfruttare la miriade di palle perse dalle biancocelesti, tema che condurrà prima al parziale di 31-20 e poi al 33-25 che archivia il primo tempo.

Alla SGT serve una scossa. Il teatro della svolta sarà l’arco della ripresa, fase giocata dalle triestine con cifra tattica diversa (due lunghe in campo, ritmo del gioco allentato) ma soprattutto con piglio più energico, maggior coralità e precisione in attacco.

Arriva infatti il parziale di 0-10, con la Zanelli in primo piano, e poi una graduale ma costante marcia scandita dal contributo di tutte e dalle ciliegine letali offerte da Mervich e Silli per l’allungo definitivo. L’Interclub per altro non resta sempre a guardare, abbozza un colpo di coda sui titoli di coda ma che non riapre la pratica, sbattendo contro l’esperienza di giocatrici come Croce, Bossi e Cigliani:

“In queste settimane di pausa abbiamo perso il ritmo partita e ci siamo allenati in maniera discontinua – ha ammesso l’allenatore della SGT, Jogan – ci siamo presentati ad Aquilinia in emergenza pura, praticamente senza play e con alcune giocatrici senza allenamento nelle gambe. Faccio perciò i complimenti alle mie ragazze che, nonostante tutto, hanno avuto pazienza di trovare il modo per aver la meglio sulle avversarie. La scelta di schierare due lunghe contemporaneamente ha senz’alto pagato – ha aggiunto il coach delle biancocelesti – e anche gli accorgimenti difensivi sulle penetrazioni avversarie sono stati eseguiti in maniera perfetta. Ora dobbiamo alzare l’asticella, recuperare le assenti e tornare in palestra per preparare al meglio la prossima partita.”

La SGT debutterà in casa nel nuovo anno nella serata di sabato 13 gennaio, ospitando la Cussignacco Eagles (PalaTrieste, alle 18).

Interclub Muggia vs Ginnastica Triestina 47-58 (18-13, 33-25, 39-44)

Interclub: Pernarcich 4, Biagi, Toscan 11, Battilana 7, Piemonte 7, Volk n.e., Predonzani n.e., Volpe 3, Miccoli 6, Santoro 4, Strissia, Gori 5. All.: Chermaz

FF 18; TL 8/12

SGT: Silli 14 (-; 4/6, 2/7), Mervich 12 (2/4, 2/7, 2/5), Bossi 7 (-, 2/5, 2/5), Cigliani 6 (4/5, 1/3, -), Zanelli 5 (1/2; 2/6; 0/1), Tobou 5 (3/4, 1/2, -), Prodan 4 (-, 2/2, 0/1), Grassi 3 (1/2, 1/2, -), Croce 2 (-; 1/3, 0/1), Fumis (-, 0/1, -),. All.: M. Jogan; Ass.: M. Fornasaro

FF 10; TL 11/17; T2 16/37; T3 6/20; PR 15; PP 17; RT 32 (RD 23, RO 9); ASS 13

Uff. stampa SGT