Roiaz: “Memorial Fabbri, esperienza fondamentale anche per giovani arbitri”

Il dodicesimo Memorial Mario Fabbri, manifestazione riservata alle selezioni regionali Under 15 che si è svolta dal 3 al 6 febbraio fra Rimini e Santarcangelo, è stata esperienza importante non solo per atleti e staff tecnico, ma anche per il settore arbitrale. 

Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, infatti, erano presenti tre esponenti regionali: il formatore di arbitri di settore giovanile Matteo Roiaz insieme ai due direttori di gara Alessandro Musato Somma e Luca Tomadin. 

Folta e qualificata la componente dei formatori, guidata dal Responsabile Nazionale Maurizio Biggi, che ha seguito attentamente insieme ai colleghi l’operato dei diciannove arbitri presenti. 

Matteo Roiaz, ha commentato così l’esperienza: “Questi tornei sono sempre stati un momento di crescita fondamentale, sia come arbitro che come persona. Si tratta della possibilità di ragazzi del settore giovanile, tutti del 2007 a parte qualche 2006 e con poche partite alle spalle, di lavorare ed imparare con formatori d’esperienza. Avere al loro fianco una persona che li segue durante le partite è certamente un momento di crescita importante, si è lavorato su aspetti fondamentali dell’arbitraggio ma è stato anche un periodo in cui i diciannove arbitri hanno vissuto l’evento come una vera e propria squadra, dunque una tappa fondamentale per la vita. Direi che il torneo è andato bene, l’obiettivo, oltre ad imparare, era anche quello di migliorare e soprattutto divertirsi”. 

Ufficio Stampa Fip Fvg