Insieme per Fede

E’ stato ufficialmente presentato nella serata di giovedì il “Basket Day” di ritorno della Serie C Unica Fvg.

Un evento che caratterizza oramai da anni il primo campionato regionale di riferimento, con partite ma anche eventi collaterali importanti: fra questi, oltre alla consegna dei premi “Il Basket Sopra Le Righe” e “Nino Cescutti”, la grande novità di quest’anno è un’iniziativa denominata “Stoppiamo Insieme la SLA”.

Fortemente voluta dal Presidente Fip Fvg Giovanni Adami, si tratta di un’iniziativa partita dalla sfortunata storia di Federico Franceschin, ex giocatore e allenatore classe 1971 dall’indiscussa carriera a cui purtroppo negli ultimi mesi è stata diagnosticata la Sclerosi Laterale Amiotrofica, meglio conosciuta come SLA.

“Stoppiamo Insieme la SLA” è stata condivisa anche con Fip Roma, che ha dato il suo benestare: grazie a questa scelta, i campionati Under 19 e 17 femminili e maschili e tutti i campionati senior regionali devolveranno un euro per ogni tiro da tre punti realizzato per tutto il girone di ritorno in ogni singola gara alla causa legata a tale malattia.

In sede di conferenza stampa sono intervenuti, oltre al Presidente Fip Fvg Giovanni Adami anche il Prof. Ernesto Mari in rappresentanza del CONI Fvg, insieme a due testimonianze importanti per quel che riguarda la tematica della SLA, ovvero Catia Speranza (referente regionale AISLA) e Emanuele Buratti, group leader dell’ICGEB, che hanno approfondito e reso noto diverse argomentazioni in merito ed iniziative di supporto.

“Stoppiamo Insieme la SLA” sarà un’iniziativa condivisa, così come condiviso è il supporto alla storia di Federico Franceschin: Alessandro Busetti e Filippo Carbonera, presenti alla conferenza stampa, hanno raccontato di come il gruppo creatosi e denominato “Insieme Per Fede” abbia una serie di iniziative in serbo per i prossimi mesi. Tornei giovanili e seniores, mobilitando anche le piazze fuori regione dove Federico ha giocato come professionista, spettacoli teatrali adattati come “Ciuff – Emozioni A Canestro” di Gianfranco Pacco ed un libro che verrà creato da Alberto Tonut, con diverse interviste ed aneddoti relativi proprio alla storia di Federico.

Un percorso irto di ostacoli ma pieno di coraggio, quello di Federico Franceschin, che si è visto circondare da affetto e partecipazione: la stessa partecipazione che “Stoppiamo Insieme la SLA” ha già iniziato a riscontrare. Si comincia dal Basket Day, da San Daniele del Friuli il 13 e 14 gennaio, con tutte le partite e gli eventi collaterali previsti al PalaFalcone e Borsellino, rispondendo a un unico coro: “Insieme Per Fede”.

Ufficio Stampa Fip Fvg