La Falconstar affronta il derby da favorita

Un mercoledì sera di metà gennaio non è la giornata ideale per un turno infrasettimanale ma alla chiamata di questa Pontoni Falconstar non si può resistere e allora ecco che ci si attende un buon afflusso di pubblico pronto a gustarsi un derby, quello con Jadran in programma stasera alle 20.30 al PalaPaliaga, che arriva in un momento d’oro per capitan Rezzano e compagni, reduci da 3 vittorie consecutive, le ultime due conquistate a spese di due team, Gardonese e Unica Bergamo, che attualmente occupano terzo e quarto posto della classifica.

Proprio questi risultati, però, insegnano che nulla è scontato in un campionato dove anche nell’ultima giornata non sono mancate le sorprese, con l’ultima, Murano, che ha battuto la prima, Bergamo 2014, nel più classico dei testacoda. Anche se il periodo è più favorevole alla Falconstar, il gruppo sa di dover fare molta attenzione a uno Jadran che non è mai un’avversaria banale.

“Il derby regala sempre motivazioni extra e per questo non c’è mai un favorito, sappiamo che sarà una gara durissima – argomenta coach Fazzi – semmai ci fosse stato il rischio di un rilassamento non voluto dopo 3 partite vinte, l’arrivo dello Jadran lo azzera. Conto di rivedere lo stesso livello di prestazione che abbiamo messo in mostra in questo inizio di 2023, il nostro primo obiettivo è trovare la continuità di gioco, poi nel corso dei 40′ subentrano vari fattori che possono indirizzare il risultato, ma la qualità del gioco deve sempre e comunque essere alla base di tutto”.

All’andata vinse la Pontoni di 8 lunghezze nel match giocato a Chiarbola, si ricorda soprattutto la sofferenza finale contro la zona e un paio di assenze in casa Jadran che stasera invece sarà al completo.

“Conosciamo bene le qualità dei nostri avversari, non solo di Milisavljevic e Ban che stavolta ci saranno ma anche di Batich, bravissimo a organizzare il gioco, di Demarchi, un giocatore di talento e molto imprevedibile, così come di tutti gli altri. Non basiamo però il piano partita su quello che possono fare loro ma su quello che dobbiamo fare noi. Affrontare meglio una eventuale difesa a zona dipenderà da noi”. Non c’è stato nemmeno tempo per preparare la gara, del resto, con Fazzi che ha optato per un allenamento di scarico lunedì, svolto soprattutto con il preparatore atletico, e per una giornata di riposo alla vigilia della palla a due. Obiettivo, come dice il coach, “presentarsi alla gara più freschi sia di gambe che di testa”.

Uff. stampa Falconstar