Nulla può la Horm contro Montebelluna

La Horm SBP esce sconfitta con il punteggio di 65-84 dal confronto di alta classifica contro Montebelluna. Gli ospiti hanno vinto con merito e sono stati bravi a sfruttare le carenze che inevitabilmente sono emerse dopo il tour de force cui è stata costretta la nostra squadra in quest’ultimo periodo. Che saremmo potuti incappare in questo tipo di situazione lo si sapeva, anche se, giustamente, nessuno voleva pensarci e il pubblico accorso numeroso al palazzetto ne è la testimonianza più viva.

La partita, purtroppo, si racconta in 20 minuti. I primi a dimostrare di avere le mani calde sono stati Farina e Vanin: quattro punti a testa dopo tre minuti e vantaggio Sistema 6-5. Se Farina nei minuti successivi non è riuscito a dare continuità alla propria capacità realizzativa, dall’altra parte Vanin ha continuato senza soluzione di continuità a trovare vantaggi per sé e per i compagni. Il primo periodo si è chiuso con Montebelluna avanti 16-19 e con Vanin autore di 10 punti. Dall’altra parte il Sistema, costretto a rincorrere, è rimasto agganciato alla partita grazie alle bombe di Tonut (2) e Cardazzo (1).

Il secondo periodo si è aperto con una tripla di Cardazzo (certamente tra i migliori in casa pordenonese) e un canestro di Mozzi, che hanno regalato il vantaggio a Pordenone (21-19) e costretto al time-out coach Osellame. Il resto dei secondi 10 minuti sono trascorsi in grande equilibrio, con una fase centrale caratterizzata da molti errori e pochi punti da ambo le parti. Gli unici tentativi di strappo si sono visti in chiusura di periodo quando Montebelluna ha portato il vantaggio a +6 a seguito di un paio di tiri liberi di Cecchinato e l’immediata risposta di Pordenone con i canestri di Mandic, dopo un ottimo scarico in area di Tonut in penetrazione e Cagnoni dopo una palla rubata (31-33).

La partita, nei fatti è finita qui, anche se nella ripresa siamo riusciti a contenere il divario nei primi cinque minuti per poi, però, lasciare campo ai nostri avversari che ne avevano oggettivamente molta di più. Il risultato finale di 65-84 è senza ombra di dubbio un risultato giusto per quello che si è visto in campo, quanto ingeneroso vista la diversa condizione fisica con cui le due formazioni hanno affrontato la gara.

Tra i nostri, sono da registrare le prove di Mozzi, 18 di valutazione, frutto soprattutto di una buona prova a rimbalzo (11), del solito Mandic (16 punti), Tonut 11 punti, 3 rimbalzi e 3 assist e Cardazzo con 12 punti, 4 rimbalzi e 2 palle recuperate.

Se da un lato dispiace molto per i nostri ragazzi che certo non meritavano di vivere una serata come questa dopo gli sforzi fatti nei giorni passati, dall’altro, purtroppo, o per fortuna, domenica si torna in campo e non c’è tempo per starci troppo a pensare.

Horm SBP vs Montelvini Montebelluna 65-84 (16-19, 31-33, 49-62)

Horm SBP – Farina 8, Cardazzo 12, Cagnoni 2, Venaruzzo 3, Tonut 11, Mandic 16, Johnson, Venuto 2, Varuzza 5, Mozzi 6, Biasutti. All. M. Milli, Vice all. R. Puntin, Assistente L. Tonus, prep. atletico F. Zava.

TL 7/13 – 2PT 17-34 – 3PT 8/29 – Rimbalzi 37 (13-24), Assist 12, palle perse 22, palle recuperate 5

Montebelluna – Vanin 25, Grani 4, Cazzolato 7, Durante, Crivellotto 4, Borsetto 12, Da Rin 4, Rossato 16, Quagliotto, Deganello 2, Cecchinato 5, Milani 5

TL 20/22 – 2PT 17-41 – 3PT 10-26 – Rimbaalzi 36 (11-25), Asssit (17), palle perse 10, palle recuperate 16

Arbitri: G. Bastianel di San Vendemiano e F. Cavinato di Limena

E’ tempo di voltare pagina e di pensare al prossimo incontro che ci vedrà ospiti di Murano.

Uff. stampa SBP