Pallacanestro Trieste, altra sfida in terra friulana: Cividale pronta ad ospitare i biancorossi

La sconfitta della Pallacanestro Trieste al PalaCarnera di Udine è stato un vero e proprio colpo basso per la squadra biancorossa e tutti i suoi tifosi.

Quella tra Apu Udine e Pallacanestro Trieste è senza dubbio stata una delle partite più tese e combattute di questa stagione, conclusasi in definitiva sul risultato di 87-83 a favore dei padroni di casa.

Il match del Carnera ha riproposto l’equilibrio generale che si era già visto al PalaTrieste, con la singola eccezione che Udine questa volta è riuscita a dimostrarsi decisiva nel finale grazie allo straordinario lavoro di Jason Clark, autore principale del successo bianconero.

Per quanto riguarda Trieste indubbiamente regna il rammarico, un rammarico principalmente dettato dall’aver gestito male alcuni frangenti di notevole vantaggio e dal pessimo rendimento ai liberi.

La squadra di Christian ha di fatto sfumato una ghiotta occasione per potersi proiettare al secondo posto, peraltro con ancora una partita da recuperare contro Chiusi, ma quello che negli ultimi giorni ha preoccupato di più la società alabardata è l’infortunio di Justin Reyes.

Infatti, proprio durante il derby dello scorso venerdì, Justin Reyes si è procurato un infortunio al menisco del ginocchio destro che lo costringerà ad un’operazione chirurgica affidata al dottor Rocchi.

I tempi di recupero sono ancora incerti, ma ciò che è sicuro è che non vedremo il portoricano in campo prima della fase ad orologio.

Nel bel mezzo di tutte queste problematiche la Pallacanestro Trieste si prepara ad affrontare un’altra trasferta, o meglio un altro derby, quello contro la Gesteco Cividale.

La partita di andata ha visto Trieste imporsi sul risultato di 86-79, ciononostante Cividale è comunque riuscita ad impensierire l’avversaria gettando la spugna solo all’ultimo momento.

La partita del PalaGesteco, in programma venerdì 19 gennaio alle ore 20:30, sarà di vitale importanza per Trieste, poiché se l’obiettivo è arrivare tra le prime due del girone rosso non sono più ammessi passi falsi.

La Gesteco Cividale si presenta al match reduce da 2 vittorie consecutive e soprattutto in un ottimo stato di forma. La squadra di Pillastrini parte galvanizzata dai precedenti successi contro Forlì e Rimini e contando anche il fatto che potrà far affidamento sul calore del proprio pubblico non sarà di certo una passeggiata per la squadra di Christian.

Appuntamento dunque prefissato per domani alle ore 20:30 per seguire un derby che sarà fondamentale per scrivere le sorti di questa prima fase del girone rosso di Serie A2.

MATTEO SIGONI