Casarsa, sconfitta amara per le ragazze della Serie C

Il primo quarto è caratterizzato da un Casarsa determinato a rifarsi della precedente sconfitta contro le medesime avversarie (64-47): buone le azioni di gioco contro la zona avversaria e molte le possibilità di contropiede, specialmente con Richer che vola in ala e si rende pericolosa in prossimità dell’area offensiva. Il primo quarto si conclude con un punteggio di 18-12 per le padrone di casa.

Il secondo quarto vede le casarsesi allentare un po’ la presa, mantenendo però un minimo vantaggio sulle avversarie che fa ben sperare (31-28 alla fine della seconda frazione di gioco).

Nel terzo quarto Casarsa non brilla particolarmente. Le avversarie approfittano quindi della fisicità e centimetri in altezza delle loro lunghe, segnando diversi punti da sotto canestro. Le biancorosse creano comunque delle azioni positive e provano a giocare di squadra, ma la fretta di concludere è una cattiva consigliera e porta le ragazze di coach Sala a sbagliare diversi passaggi e a fare tiri affrettati. Il terzo quarto vede un punteggio finale di 41-48.

L’ultimo quarto vede le casarsesi motivate a recuperare lo svantaggio e nuovamente si riescono a intravedere belle azioni di gioco. Devetta (foto) e compagne sono brave a sfruttare il bonus avversario e riescono a portare a casa 8 punti dalla lunetta (5 punti segnati dalla sola Alessia Moro, che a fine gara avrà ben 24 punti a referto). Gli ultimi 5 minuti di gara coach Sala schiera una difesa a zona che permette di recuperare diversi palloni e a partire in attacco in contropiede. A due minuti dalla fine Bozorgi segna una tripla che porta le ragazze ad accorciare ulteriormente le distanze.

Coach Sala chiama time-out per ottenere una rimessa nella metà campo offensiva, che si traduce in una provvidenziale tripla di Del Ben che porta le casarsesi a -2 con 40 secondi ancora da giocare. Le casarsesi cercano infine di recuperare un ultimo pallone pressando sulla rimessa avversaria: un ottimo raddoppio spinge la portatrice di palla a cadere e uscire dal campo, ma viene purtroppo fischiato un fallo che porta la playmaker di Pasian di Prato in lunetta, dove segnerà il definitivo +3. I pochi secondi rimasti non permettono a Casarsa di concludere e la partita finisce con il punteggio di 61-64.

Partita sul filo del rasoio – ci racconta coach Sala – combattuta punto a punto fino alla fine. Una buona difesa per la squadra di casa che protegge il canestro per tre tempi. Peccato per l’attacco: nonostante le ottime azioni e il gioco di squadra faticano a realizzare sul tiro, lasciando lo spazio alla squadra avversaria di prendere vantaggio negli ultimi minuti di gioco.

ASD Casarsa vs Pasian Di Prato 61-64 (18-12, 13-16, 10-20, 20-16)

ASD Casarsa: Bozorgi 12, Devetta 4, Iacuzzi, Pisano 4, Richer 8, Quattrin, Tavana, Moro S. 4, Adam, Moro A. 24, Del Ben 5. All.Sala, Ass.Bertolin

Pasian Di Prato: Della Bianca, Grassi 6, Salvador 10, Orzan 4, Comand 2, Chicco, Mantovani 7, Zoffi 3, Cecotti 8, Vit 10, Perez 8, Stefanini 6. All. Schiesaro, Ass.Bianchi

Arbitri: Dzebic e Ciocca

Uff. stampa Pol. Casarsa