La preview di HDL Nardò – Tezenis Verona

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento “Half Season Pass”, che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99€. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

  • Dove: Palasport “San Giuseppe da Copertino”, Lecce
  • Quando: domenica 28 gennaio, 17.00
  • Arbitri: Gagliardi, Almerigogna, Berlangieri
  • Andata: 80-79 d. 1 t.s.
  • In diretta per abbonati su LNP Pass: http://tinyurl.com/4862v8xz

Qui Nardò

Luca Dalmonte (allenatore) – “Sono molto motivato, perché questa è una esperienza estremamente stimolante e intrigante. Come ho detto alla squadra, tra i tanti motivi per cui io oggi sono il coach di Nardò Basket ce n’è uno più importante di tutti. Cioè, i giocatori di questa squadra, perché sono convinto che questo è un gruppo che può darci molto. Parlerò con ognuno di loro, nel tempo strettissimo che abbiamo, per far passare dei principi di squadra, mettendo delle regole e cercando di far sì che tutti spingano verso la stessa direzione. Il singolo deve essere assolutamente al servizio di tutti. C’è la totale e incondizionata volontà di cambiare questa situazione. Perché sono molto felice di essere qui e di aver accettato quella che è una sfida tostissima. Darò tutto quello che ho, ogni giorno. A Verona ho trascorso anni bellissimi, la squadra che affrontiamo è molto competitiva, profonda, con doppi giocatori per ogni ruolo, con dei lunghi che hanno una doppia dimensione, con uomini di taglia e di energia. Cercheremo di mettere in partita la nostra solidità, la più competitiva possibile. Non voglio essere un illusionista, dicendo chissà come saremo differenti rispetto ad oggi. Per il tempo che abbiamo, è chiaro che domenica sarà una risposta più emotiva che tecnica”.

Renato Nicolai (general manager) – “Abbiamo analizzato il momento tecnico e soprattutto emotivo di un gruppo che ha avuto un andamento ondivago e che probabilmente adesso aveva bisogno di una scossa, di una spinta, di impulsi che erano venuti a mancare. Non dimentichiamo il lavoro positivo che Gennaro Di Carlo ha fatto e per questo lo ringraziamo. In questo momento, però, dovevamo fare uno step in avanti, anzi verso l’alto. La disponibilità di Luca (Dalmonte, ndr) ci ha fatto capire che era il momento giusto per cambiare. Le ambizioni non sono nascoste, è una scelta di alto livello, siamo convinti sia quella giusta”.

Note – Il neo head coach di Nardò Luca Dalmonte è un ex, avendo allenato Verona in A2 tra il novembre 2016 e il dicembre 2019.

Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

Qui Verona

Le parole di coach Ramagli in sede di presentazione della trasferta di Nardò:

“Possiamo continuare ad alimentare la possibilità di provare a scalare una posizione in classifica, possiamo migliorare il nostro record in trasferta, che secondo me sarà un aspetto molto importante nel prosieguo del nostro campionato. Possiamo battere l’unica squadra che, in caso di sconfitta nella partita di domenica, sarebbe stata in grado di batterci sempre perchè di fatto con tutte le altre abbiamo avuto almeno una vittoria. E questa non è mai una buona cosa perché è meglio non avere tarli nel prosieguo della stagione nei confronti di avversari che potremmo anche ritrovarci più avanti. Due stagioni fa c’era capitato con San Severo, avevamo perso malamente e pesantemente in casa, ed avevamo perso malamente e pesantemente a San Severo. Una vittoria nella partita di domenica significherebbe aver battuto tutte le squadre di questo girone almeno una volta. E questo è un segnale che accresce anche l’autostima.

La partita è una partita difficile, forse la più scorbutica in trasferta, che potevamo pensare di giocare in questo momento della stagione. Sapevamo che nel girone di ritorno avremmo trovato le big sul campo avverso e di fatto siamo riusciti a vincere la partita di Cento; ma non siamo riusciti a portare a casa né la trasferta di Udine, né la trasferta di Trieste, né la trasferta di Forlì. E’ una partita scorbutica perché troviamo una squadra che esattamente dieci giornate fa veniva qua, ci batteva e la partita successiva vinceva la partita casalinga ed alla fine del girone di andata ci era davanti in classifica. Dieci giornate dopo loro hanno collezionato una sola vittoria nelle ultime nove partite e questo li ha portati a fare una serie di cambiamenti. L’ultimo è il cambio dell’ allenatore, arrivato giusto un paio di giorni fa, un allenatore che qua conosciamo molto bene. Ritroviamo la squadra che all’andata, senza il suo miglior realizzatore, ci aveva battuto, anche se con una giocata da biliardo, ma ci aveva battuto; la troviamo sicuramente desiderosa di dare un senso diverso alla stagione, cosa che gli era riuscito molto bene nella prima parte di questa regular season e troviamo una squadra che ha cambiato la guida tecnica. Ci sarà sicuramente una volontà di cambiare il trend negativo che hanno avuto nell’ultimo periodo.

E’ una squadra forte, in attacco ha grandi qualità sul perimetro, dove ha il miglior realizzatore del nostro girone. Un giocatore che ha vinto il titolo a Louisville, ha fatto l’NBA, è stata seconda scelta di Philadelphia, ha giocato ad alto livello in Europa, ha giocato in Cina; un giocatore che in questo campionato non ha molti eguali. Hanno inoltre una grande solidità interna garantita dai due lunghi titolari; non solo, ma in particolar modo da loro. Questa è una squadra che ha sicuramente del gran talento ma che non ha mai mostrato una consistenza difensiva adeguata al talento offensivo. Conoscendo Luca Dalmonte, di cui io sono stato assistente con la Nazionale Sperimentale e di cui sono grande estimatore. oltre che diciamo confidente, sono sicuro che questo tasto sarà battuto con continuità nel corso di questi pochi giorni che avrà avuto a disposizione. Mi aspetto cambiamenti, seguendo magari quelle che sono le sue abitudini di organizzazione, soprattutto difensiva, e mi aspetto anche una risposta in termini di consistenza da parte della sua squadra.”

Federico Massone (giocatore) – “Contro Nardò sarà sicuramente una partita insidiosa, perché affrontiamo una squadra in difficoltà, che ha appena cambiato allenatore e per queste ragioni è difficile sapere cosa potremmo aspettarci. Sarà un’occasione per noi per concludere la prima fase su basi concrete, che a volte ci sono mancate, e cercare di conquistare fiducia. In questa prima parte non siamo riusciti a raggiungere tutti i risultati che volevamo, questa è un’occasione per finire bene ed approcciarci nel migliore dei modi alla fase più importante del campionato”.

Note – Indisponibile Vittorio Bartoli per operazione al menisco destro.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21.00, con replica mercoledì alle ore 15.00.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP