Fip Fvg, la programmazione giovanile di marzo, aprile e maggio

I prossimi saranno mesi più che “fertili”, per quel che riguarda l’attività federale del comitato Fip Friuli Venezia Giulia: raduni, collegiali, allenamenti e quant’altro arricchiranno i periodi di marzo, aprile ed in parte, maggio, con una serie di iniziative assolutamente da non perdere.

Per quanto riguarda il settore femminile, il 12 marzo 2024 verrà svolto un “One Day Academy Camp” in quel di Trieste, riservato alle classi del 2009 e 2010 e legato ovviamente al Progetto Academy Italia della Federazione Italiana Pallacanestro.

Due settimane dopo, il 23 e 24 marzo, sempre per le classi del 2009 e 2010, ma in Veneto, si svolgerà l’Academy Week, confermando, ancora una volta, la stretta collaborazione fra Comitato Regionale Fip Fvg e Fip Veneto.

A seguire, dal 17 al 19 maggio, il Memorial Paolo Patelli (ex Trofeo delle Province) della categoria femminile, annata 2011, che metterà a confronto i talenti regionali di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone.

Nel maschile, oltre alla canonica attività provinciale, il weekend del 28 e 29 marzo 2024 vedrà svolgersi l’Academy Fvg per le annate 2010 e 2011 a Pasian di Prato, in provincia di Udine, mentre per quel che riguarda il Memorial Paolo Patelli, si terrà dal 19 al 21 aprile prossimi, sempre coinvolgendo l’annata 2011.

In più, un’appendice importante per l’associazionismo e l’aggregazione, ormai ai dettagli di definizione, si terrà, il 4 marzo, “Una Giornata Per Federico”, a sostegno di Federico Franceschin, a conferma di come la sensibilizzazione verso la storia di uno dei personaggi che certamente hanno influito notevolmente come giocatore e come tecnico in Fvg sia stata promossa in maniera capillare.

Ci saranno anche due amichevoli, maschile e femminile, fra Fip Fvg e Fip Veneto – le parole dell’RTT Alessandro Guidi -, che confermeranno come la stretta collaborazione con i nostri vicini sia utilissimo banco di confronto e continuo scambio di informazioni sia per quanto riguarda il settore tecnico, sia per i nostri giovani atleti ed atlete. Oltre a questo, nelle intenzioni, ci dovrebbe essere, anche, una tavola rotonda sull’attività giovanile. Riteniamo sia doveroso da parte nostra continuare un reciproco confronto su metodologie di allenamento, progressioni e tutto quello che può essere utile per i nostri virgulti”.

Così il Presidente Giovanni Adami: “Avremo davanti a noi dei mesi pieni di appuntamenti, siamo ovviamente felici di questo perchè continuiamo il capillare lavoro svolto sui giovani e sulle giovani, senza dimenticarci ovviamente del nostro Federico, per il quale anche il Veneto e altre regioni si sono mosse. Un occhio allo sviluppo tecnico dei nostri futuri atleti ed atlete ed un occhio al supporto di progetti sociali importanti: questo è il nostro credo e questo è quello su cui vogliamo muoverci nei prossimi mesi, confidiamo nel consueto sostegno dei club della nostra regione, che da sempre ci mostrano grande vicinanza nell’attività federale”.

Ufficio Stampa Fip Fvg