Neonis travolgente, una pioggia di triple stende Zoppola

Spalti gremiti e clima infuocato a Vallenoncello, dove il Neonis tornava a giocare dopo quasi un mese e mezzo dalla vittoria pre-natalizia con Portogruaro. I padroni di casa volevano mantenere la vetta della classifica – appena riconquistata – ma per farlo dovevano superare proprio quella Polisigma Zoppola che, una settimana prima, aveva steso la Bcc Azzano dando a Gelormini e compagni la chance del sorpasso.

I primi scampoli di gara danno già una vaga idea di quello che sarà l’andamento del match: gli ospiti, che inaugurano il tabellino con un siluro di Bellotto, prima vengono ripresi dalle triple dei già caldissimi Brusamarello e Truccolo, poi non riescono a contenere un Pippo D’Angelo assoluto dominatore del pitturato (8 punti e 7 rimbalzi nei primi 10′) e rischiano di scivolare in doppia cifra di svantaggio. Coach Gon prova a suonare la carica e ad invertire l’inerzia con le rotazioni e sembra riuscirci, con Morello ad accorciare grazie a due canestri pesanti consecutivi, ma un ottimo Valese permette il nuovo allungo naoniano con due recuperi convertiti in punti per la gioia del pubblico. Al 10′ è 27-16 per Vallenoncello.

Un’altra tripla di Truccolo è solo il preludio di quella che sarà una seconda frazione decisamente “esplosiva”: Brusamarello si accende e segna la bellezza di 4 bombe consecutive (sarà già a quota 19 all’intervallo lungo), annichilendo una Polisigma che prova in tutti i modi a non alzare bandiera bianca (Pignaton il migliore in questo frangente), ma poco può fare di fronte alle percentuali idilliache del team di coach Pupulin.

All’intervallo i padroni di casa conducono sul 51-36. La musica non cambia nel terzo periodo, quando a scaldarsi sono le mani del solito Truccolo (chiuderà a quota 23 con 6/12 da tre punti) che, ben coadiuvato da Pippo D’Angelo e Marco Malfante, manda la gara ai titoli di coda con i 12 punti quasi consecutivi che valgono il 77-50 del 30′. Negli ultimi 10′ entrambi i coach lasciano spazio alle rotazioni, con il match che scivola via fino al definitivo 88-59.

Il Neonis con questa vittoria risponde alla Bcc (vittoriosa contro Codroipo) e mantiene la vetta della classifica.

Foto Elena Barbaro

Neonis Vallenoncello vs Polisigma Zoppola 88-59 (27-16, 51-36, 77-50)

Neonis Vallenoncello: Brusamarello 22, Capoccia, Fernandez 2, Gelormini 3, Truccolo 23, D’Angelo Fil. 18, Berra Berto 3, Valese 5, Malfante 6, Drioli Spinazzè, Zanchiello 2, D’Angelo Fab. 4. All. Pupulin

Polisigma Zoppola: Montero Sosa 4, Mantello, Della Rossa, Bellotto 6, Franzin, Pignaton 11, Cantoni 4, Pandolfo 2, Dal Maso, Morello 17, Centis 9, Moretuzzo 6. All. Gon

Arbitri: Fabbro e Morassut

Uff. stampa Neonis