Si ferma ai quarti contro Tortona la Nutribullet in NGC

Si arresta ai quarti di finale la corsa della Nutribullet Treviso Basket U19 alla Final Eight dell’IBSA Next Gen Cup a Trento. Nulla da fare per i ragazzi allenati da Mirco Saccardo e Mattia Francescon che, da ottava testa di serie, non sono riusciti a sovvertire il pronostico contro l’Allianz Derthona Tortona, cedendo per 88-63 e salutando di conseguenza la manifestazione.

Grande l’avvio del match della Nutribullet, che grazie ad un’ottima difesa costruisce situazioni favorevoli in attacco, trovando subito buone risposte da Pellizzari, autore di 6 punti in avvio di match. Baldi mette in partita Tortona con un 2/2 dalla lunetta, il lay-up di Martin porta però Treviso Basket sul 12-2, costringendo coach Ansaloni a fermare il gioco. L’Allianz inizia a macinare gioco, la verve offensiva di Josovic (20+13 rimbalzi per lui) favoriscono uno 0-12 di parziale che consegna a Tortona il primo vantaggio del match. Treviso non trova più la via del canestro, Baldi e compagni invece vedono una vasca da bagno e viaggiano fino al 12-23 con cui si chiude il primo quarto, favorito dalle 8 palle perse di TVB.

Un viaggio di Torresani in lunetta interrompe il parziale di Tortona, ma gli avversari continuano a trovare ottime percentuali dal campo. Sotto 14-33, la reazione TVB che con un 8-0 prova a rimanere attaccata alla prima testa di serie della competizione. Torresani prova ad accendersi sfruttando i tiri liberi, Josovic continua però a martellare, siglando il canestro del 33-49 Tortona ad un secondo dalla pausa lunga.

I ragazzi di coach Saccardo cercano la reazione emotiva, ma Tortona apre anche il secondo tempo con un 8-0 di parziale favorito da Van Der Knaap e Tambwe. La tripla di Pellizzari sembra poter risvegliare gli ani in casa TVB, l’Allianz però è brava a spegnere subito l’entusiasmo trevigiano. Torresani e Iacopini provano a dare una scossa, ma a dieci minuti dal termine il tabellone recita 47-66.

La Nutribullet cerca di riavvicinarsi per giocarsi il tutto per tutto al target score, Derthona ricaccia indietro Tadiotto e compagni, respingendo ogni tentativo di rimonta. Torresani ne mette 10 nel quarto, ma il distacco rimane pressoché invariato, e alla prima palla morta con meno di 4′ da giocare Tortona conduce 80-61 su TVB. A sancire la qualificazione di Tortona è la bomba di Baldi che vale l’88-63.

Allianz Derthona Tortona vs Nutribullet Treviso 88 – 63

Allianz Derthona Tortona: Baldi 21, Conte 12, Diodati 1, Josovic 20, Tambwe 8; Van der Knaap 17, Albertinazzi, Korlaovic 2, Farias 7. Ne: Fracchia, Fogliato. All. Ansaloni.

Nutribullet Treviso: Torresani 25, Pellizzari 9, Tadiotto 3, De Marchi 6, Martin 13; Guidolin, Iacopini 4, Prai 3, Scandiuzzi, Spinazzè. Ne: Bertan, Marostica. All. Saccardo.

Uff. stampa TVB