Trieste perde male con l’ultima in classifica: Latina vince 70-67

Gara in equilibrio per quaranta minuti: tutto si decide negli ultimi 34 secondi, gestiti a dovere dai gladiatori di coach Sacco.

Dopo la vittoria casalinga a spese di Agrigento Trieste prova il bis in terra laziale. La squadra di coach Sacco è ultima nel proprio girone e per tale ragione i biancorossi dovranno obbligatoriamente imporre il proprio gioco, sin dalla palla a due. Potrà essere una partita importante per fortificare la “confidence” generale in vista del finale di stagione.

I QUARTO

I problemi di connessione con il servizio della LNP non concedono grandi analisi tecnico-tattiche su questi minuti, poi il tutto si sistema e Trieste costruisce il primo vantaggio giuliano sul 9-4. I padroni di casa soffrono a rimbalzo e soffrono la costanza di rendimento di Vildera, che infila già 9 punti senza trovare una degna opposizione; in questa sfida anche Candussi riesce ad imporsi dentro l’area pitturata e la coppia Mayfield-Alipiev sostengono da soli l’attacco della Benacquista. L’1/9 da tre punti non è un buon segnale in casa alabardata, ma i cinque di Christian conducono la sfida 18-14 dopo dieci giri di orologio.

II QUARTO

Filloy tira con lo 0/5 dal campo, si fa segnare 5 punti in fila da Romeo e una penetrazione di Viglianisi corrisponde al +3 per i laziali (21-18): timeout immediato per Christian. La difesa ospite lascia metri e metri di spazio ai cecchini (molto imprecisi, a dire il vero), eppure Ruzzier e Brooks trovano il modo di pareggiare la contesa sul 25-25; per più di qualche minuto la qualità della pallacanestro espressa dai quintetti è di bassissimo livello, per poi tramutarsi in un botta e risposta dalla lunga: giuliani sempre avanti 34-28. In questo secondo quarto non c’è un componente del collettivo triestino che meriti una menzione particolare: l’8/20 da 2 e il 5/21 da 3, assieme ad una difesa scarsa, mostrano il quadro di una prestazione insufficiente. Si va negli spogliatoi sul 34-33 per gli ospiti.

III QUARTO

Neanche in questo incipit Trieste riesce a scrollarsi di dosso questa Latina: Romeo sale a 10 punti personali e il pareggio è subito confezionato (39-39). Due i fattori più rilevanti da tenere in considerazione: i biancorossi peccano di atletismo e la poca lucidità, in attacco come in difesa, è palese. In questi frangenti confusionari rimarchevole l’approccio aggressivo di Deangeli ma meglio ancora quello di Ruzzier, che segna due canestri di puro talento, buoni per riportare i giuliani a +6 (49-43). L’ingresso di Candussi – che poi spende stupidamente il suo quarto fallo – corrisponde alla posa di una statua bronzea (in quanto a immobilità), Parrillo colpisce dall’arco per ben due volte, Moretti si fa beffe di Vildera e la Benacquista chiude avanti 52-51.

IV QUARTO

Mayfield “alza la voce” e pare voler strappare le redini della gara, Ruzzier replica cercando di servire Vildera e Deangeli ma i laziali guidano 59-54 prima che Christian chiami timeout; dopo il “minuto” le marcature alabardate sono piuttosto deficitarie, Alipiev insegue Mayfield nello score e il 7/31 da tre è…eloquente dimostrazione della poca volontà di giocare “con testa”. A metà ultimo quarto Latina avanti 64-60. Filloy trova nella spazzatura la tripla del -1 ma Ruzzier e Brooks non fanno altro che perdere palloni e forzare penetrazioni: Alipiev per il +2 a 1.48 dal termine. Gli eroici e fedelissimi tifosi biancorossi si fanno sentire, Brooks ricuce e pareggia (65-65), Viglianisi manca la bomba dell’ipotetico +3 ma la Benacquista riconquista il possesso della sfera con 34 secondi da giocare; nell’azione successiva Mayfield veste i panni del deus ex machina ed insacca la tripla del +3 con 20 secondi sul cronometro. Alipiev e Filloy si alternano in lunetta ma Latina è sempre avanti di tre (70-67) con 13 secondi per il possesso giuliano. Brooks tenta un tiro forzato, il rimbalzo cade nelle mani di Filloy, che a sua volta manda in aria una “preghiera” sbilanciata, senza trovare successo.

Benacquista Assicurazioni Latina vs Pall. Ts 2004 70 – 67

Trieste: Vildera 17, Candussi 10, Ruzzier 8, Filloy 11, Brooks 8, Ferrero 3, Bossi, Deangeli 11, Rolli, Obljubech. All. Christian

Latina: Borra, Amo, Zangheri 5, Mladenov, Rapetti, Viglianisi 2, Moretti 4, Romeo 14, Parrillo 6, Alipiev 19, Mayfield 20. All. Sacco

Rajone